News / Archivio

News

Kompatscher si congratula con Roland Riz per i suoi 90 anni

Roland Riz festeggia oggi i suoi 90 anni: il presidente Arno Kompatscher si è congratulato con l'ex senatore, "uno dei grandi della politica altoatesina."

"Roland Riz è stato non solo mio professore di diritto costituzionale e dell'autonomia all'università, ma anche il mio modello", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che di persona ha fatto gli auguri all'ex senatore per i suoi 90 anni. Anche a nome della Giunta provinciale, Kompatscher ha ringraziato l'ex parlamentare per quanto fatto a favore dello sviluppo dell'autonomia dell'Alto Adige, "un lungo impegno politico in cui Roland Riz si è dimostrato un combattente lungimirante e coraggioso con uno spiccato senso per il fattibile".

Nato a Bolzano nel 1927, per quasi quarant’anni, dal 1958 al 1996, anni decisivi per lo sviluppo dell'autonomia altoatesina, Riz è stato parlamentare prima a Montecitorio e poi a Palazzo Madama. Accanto al mandato politico ha esercitato quello professionale di avvocato e di docente in diverse università.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap