News / Archivio

News

Aperti nuovi spazi per la cultura e i giovani a Laives

L’assessore provinciale alla Cultura Italiana Tommasini ha inaugurato oggi 8 maggio i nuovi spazi culturali per Laives e Bassa Atesina.

Aperti nuovi spazi per la cultura e i giovani a Laives. Assessore Tommasini: È un segnale importante per la diffusione della cultura sul territorio (Foto: USP/F.Oliver)

Il Dipartimento Cultura Italiana della Provincia ha finanziato la ristrutturazione di un edificio in via Kennedy 94 a Laives attiguo al Centro culturale “Don Bosco”. A lavori conclusi, nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 maggio 2017, è avvenuta la presentazione e inaugurazione dei nuovi spazi culturali per Laives e la Bassa Atesina.
L’assessore Tommasini ha affermato che "L'investimento provinciale di 125mila Euro per la ristrutturazione di un edificio da adibire a spazi di coworking e progettazione culturale e la realizzazione di un grande piazzale coperto per gli eventi culturali open air, è un segnale importante per la diffusione della cultura sul territorio. Costituisce così un tassello di rilievo nel progetto di creazione di un grande polo culturale provinciale” È gestito dall'Associazione Don Bosco di Laives accanto al Centro culturale, alla biblioteca, al Centro giovanile e al Centro anziani. All'inaugurazione erano presenti il presidente dell'Associazione Don Bosco Luigi Giovannini, e il presidente di Odar e Caritas Paolo Valente.

Il Centro culturale “Don Bosco” è uno dei principali riferimenti per la cultura non solo a Laives, ma in tutta la Bassa Atesina, che opera sinergicamente con i servizi provinciali e che la Provincia sostiene da sempre con convinzione perché di supporto alla sua politica culturale capillare.

L’apertura dei nuovi locali e del piazzale consente di proporre un calendario di eventi culturali di qualità per l'intera comunità che prenderanno il via nei prossimi giorni.

Tra i nuovi progetti culturali che vi saranno ospitati vi sono quelli frutto di collaborazioni con le più importanti istituzioni culturali altoatesine. Primo fra essi il progetto congiunto di Dipartimento Cultura Italiana e Teatro Stabile di Bolzano. Come già annunciato dall'assessore Tommasini e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano Walter Zambaldi, sarà da Laives che partirà, il 6 giugno, il tour provinciale di Paolo Rossi dal titolo “Molière on the road”, nell'ambito di “FUORI! Il teatro fuori dal teatro” il nuovo progetto del TSB. L’obiettivo è quello di coinvolgere un gruppo di over 65 attraverso il metodo teatrale, epico e popolare, alla ricerca di linguaggi trasversali, di trucchi e tecniche per costruire una drammaturgia in grado di arrivare a tutti. A conclusione del laboratorio sulla commedia, Rossi accompagnerà i novelli attori nella messa in scena della commediaIl Matrimonio per forza” di Molière e della tragedia “Alcesti” di Euripide proprio nel nuovo piazzale all'aperto del Don Bosco.

L'evento di Paolo Rossi inaugurerà un'altra grande novità nel panorama culturale di Laives e della Bassa Atesina: l'estate culturale. 17 serate tra letture, cinema all'aperto, teatro e musica, dal 6 giugno al 17 settembre progettati dal Centro Don bosco per incrociare le varie anime dell'associazione a vantaggio dell'intera cittadinanza. Il programma completo verrà presentato nel dettaglio a giugno.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap