News / Archivio

News

Deeg: bene proposta Ue per una migliore conciliazione famiglia-lavoro

La Commissione UE propone nuove regole per il congedo parentale. "Una soluzione condivisa e importante", sottolinea l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

Lo scorso 26 aprile la Commissione UE ha proposto un "pilastro europeo dei diritti sociali", che dovrebbe trovare recepimento a livello comunitario ancora entro l'anno. Accanto alle pari opportunità nell'accesso al mercato del lavoro, condizioni lavorative eque, protezione e inclusione sociali, la Commissione ha presentato anche proposte per una nuova regolamentazione UE del congedo parentale. Secondo questi principi UE, ad esempio, va sancito il diritto per i padri di usufruire di un congedo pari ad almeno 10 giorni lavorativi dopo la nascita di un figlio. Inoltre si introduce la previsione di elevare a 12 anni l'età dei figli per i quali si ha diritto al congedo di maternità e paternità (l'attuale raccomandazione UE è fino agli 8 anni). 

In occasione della Festa dell'Europa che si celebra domani, 9 maggio, l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg esprime soddisfazione per i miglioramenti proposti dall'UE a favore delle famiglie. "Sono convinta che le sfide riguardanti la famiglia e il mercato del lavoro in Europa si possano vincere molto meglio assieme che non attraverso i singoli Stati", afferma Deeg. Soprattutto in futuro, secondo l'assessora, i cittadini europei devono guardare nella stessa direzione. E uno dei temi più importanti sarà proprio la conciliazione famiglia-lavoro.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap