News / Archivio

News

eXperiscuola: la scienza protagonista nelle scuole

Per tre giorni le scuole primarie Don Bosco ed Alex Langer di Bolzano hanno ospitato l’evento” eXperiscuola, narrazioni di scienza – Il tempo”.

L’Istituto comprensivo Bolzano 2 si è trasformato per tre giornate in uno Science Center all’interno del quale i visitatori hanno potuto scoprire come il mondo intorno a noi sia in continuo divenire.

Fulcro dell’iniziativa è stata la manifestazione "eXperiscuola narrazioni di scienza – Il tempo”, svoltasi mercoledì 26 aprile, durante la quale bambini e ragazzi hanno messo in scena i loro lavori e le esperienze scientifiche praticate nel corso dell’anno scolastico.

L’esposizione eXperiscuola, giunta alla sua quarta edizione, ha concluso la manifestazione “suBZero, storie di scienza” un progetto che ogni anno dà visibilità e incentiva le attività di tipo scientifico realizzate da e per le scuole della Provincia di Bolzano.

Anche quest’anno “eXperiscuola” si è avvalsa della collaborazione de Le Nuvole, partner di Città della Scienza di Napoli, che ha curato le attività di comunicazione della scienza e la realizzazione di un progetto di musealizzazione scolastica. Il progetto ha coinvolto tutto il personale docente, non docente e, soprattutto, gli alunni della scuola primaria don Bosco e Alexander Langer, nonché gli alunni della scuola secondaria di primo grado Ada Negri.

Il tema attorno al quale si sono sviluppate le ricerche, le narrazioni e le esperienze di scienza di quest’anno è il tempo in un percorso che ha indagato le sue varie accezioni: storica e linguistica, scientifica e filosofica, meteorologica e psicologica, musicale e poetica.

Gli alunni, nel ruolo di scienziati e di comunicatori della scienza, nel corso delle tre giornate si sono messi alla prova con la strumentazione scientifica provette, cristalli, ghiacci, acqua, semi e piantine, per dare vita ad argomentazioni scientifiche sia moderne che storiche.

Nel corso delle mattinate in cui si è svolto l’evento gli alunni della scuola Ada Negri hanno presentato ai coetanei il contenuto del film Ritorno al futuro ed hanno curato il commento-dibattito seguito alla visione dell'opera.

Un evento in cui la scuola, tra tecnologie e scienze, tra narrazione e rappresentazione si è aperta alla città all’insegna del “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se sperimento capisco” per far comprendere con passione e naturalezza che la scienza è complessa, ma non complicata e ci sono modi in cui le meraviglie della scienza possono essere fruite in maniera ludica, chiara e simpatica.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap