News / Archivio

News

25 aprile: Tavola rotonda sul welfare generativo a Festival Resistenze

Ore 18.30 assessore Tommasini, rettore Lugli e politologo Grillo a confronto su “Giovani, cultura e scienza per la coesione e la competitività del territorio”.

La cultura aumenta la percezione di benessere; attraverso le attività culturali e formative proposte ai cittadini nei quartieri e nei centri periferici si induce la partecipazione e un circolo virtuoso, con ritorni postivi per sviluppo della società ai sensi della coesione sociale, delle professioni giovanili creative e innovative, e del territorio. Si parla di “welfare generativo” come strumento di innovazione e crescita culturale ed economica.

All’insegna di un nuovo modello di vita, la realtà quotidiana è fatta di condivisione e quindi, si vive, lavora e progetta insieme, non più per mera necessità economica, ma anche per ricercare e testare nuovi modelli sociali che tengano unite le due grandi sfide del futuro: coesione e competitività dei territori.

I giovani, la cultura e il benessere, il welfare generativo, ma anche la ricerca scientifica e l’imprenditorialità culturale, sono quindi protagonisti e motori del processo di trasformazione della società.

Negli ultimi anni la Libera Università di Bolzano LUB con i suoi studenti, soprattutto quelli provenienti da altre realtà regionali e statali, con le loro esigenze e la loro energia, è diventata protagonista indiscussa di questo processo che va integrato in un progetto di città e di territorio.

Con la moderazione del giornalista Luca Barbieri, il vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore alla Scuola e Cultura Italiana Christian Tommasini, l rettore della LUB, Paolo Lugli, e il politologo Francesco Grillo (in collegamento Skype da Oxford), amministratore della società “Vision and value” e consulente per la Commissione Europea sul tema Politiche per l’innovazione, si confronteranno sulla tematica nell’ambito di una tavola rotonda dal titolo “Giovani, cultura e scienza per la coesione e la competitività del territorio” che si svolgerà nell’ambito del Festival delle Resistenze

martedì 25 aprile 2017

alle ore 18.30

nel tendone in Piazza Matteotti a Bolzano.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap