News / Archivio

News

19 aprile: Incontro con Tommasini su Risanamento energetico innovativo

Appuntamento pubblico mercoledì con l’assessore ed esperti per illustrare le misure in atto e gli obiettivi perseguiti.

Lavori in corso - 4 incontri

La Provincia punta con forza e su vari fronti allo sviluppo sostenibile. Uno degli aspetti ritenuti strategici dall’assessore Tommasini per le materie di sua competenza è rappresentato dal risanamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico.
Obiettivo dell’”Energy Management” è giungere all’ottimizzazione dei consumi energetici degli immobili tramite sistemi innovativi di controllo e monitoraggio, andando a individuare in modo mirato le strutture da sottoporre a interventi di riqualificazione energetica. Il tutto nel rispetto delle indicazioni dell’Unione Europea che fissa quale score l’abbattimento dei consumi energetici del 30 per cento entro il 2030. Vi sta lavorando l’omonimo gruppo di lavoro che si avvale della collaborazione scientifica dell’EURAC, Agenzia CasaClima e IDM Alto Adige, e che ha sviluppato un’apposita applicazione per la valutazione.
Di “Risanamento energetico innovativo: opportunità, vantaggi, prospettive” e della roadmap stabilita per gli edifici provinciali parlerà l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio Christian Tommasini assieme al direttore della Ripartizione Amministrazione del Patrimonio e Energy Manager della Provincia, Daniel Bedin, e all’ing. Roberta Pernetti dell’Istituto per le Energie rinnovabili di EURAC Research di Bolzano

mercoledì 19 aprile 2017

alle ore 10.00

nella Sala Stampa a Palazzo Widmann

in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

nell’ambito del secondo dei quattro incontri, “Lavori in corso. Opere Pubbliche Patrimonio Cooperazione Scuola”, in programma fino a maggio 2017, con i quali intende fare il punto del lavoro svolto e delle sfide che dovranno essere affrontare nei vari settori di sua competenza. Una sorta di “restituzione” alla collettività degli investimenti compiuti con le finanze pubbliche.

Nei due incontri successivi, si parlerà di “Plurilinguismo nella scuola dell’infanzia in lingua italiana:bambini che diventano giganti” nell’incontro fissato per il 22 maggio 2017, alle ore 15.30, presso la Scuola per l’infanzia “Raggio di Sole”, mentre in quello finale il 25 maggio 2017, alle ore 15.30, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1, il tema proposto sarà “Cooperative: insieme per il futuro”.

 

 

SA

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap