News / Archivio

News

In ricordo di Tullio De Mauro, linguista Forni ospite a Bressanone

La Scuola professionale di grafica e comunicazione di Bressanone fra le 7 scuole scelte in Italia per iniziative in memoriam del linguista ed ex ministro.

In ricordo di Tullio De Mauro, linguista Forni ospite alla Scuola professionale per grafica e comunicazione in lingua tedesca a Bressanone

Tullio De Mauro, venuto a mancare il 5 gennaio scorso, è stato uno dei maggiori linguisti d'Italia, docente all'Università La Sapienza di Roma e ministro all'Istruzione. Per rircordarlo, in sette istituti scolastici selezionati ad hoc a livello nazionale, si svolgono incontri per gli studenti con esperti di linguistica.

La Scuola professionale di grafica e comunicazione di Bressanone figura fra le 7 scuole scelte. Nei giorni scorsi presso l'istituto si è tenuto un incontro con il linguista gardenese Marco Forni, che di Tullio De Mauro è stato alunno e amico. Forni è autore dei vocabolari dal tedesco in ladino gardenese e viceversa e dall'italiano in ladino gardenese.

Grazie a giochi di parole, suoni, immagini e metafore agli studenti Forni ha illustrato l'importanza del corretto utilizzo dei vocaboli nelle varie lingue per comunicare in modo adeguato i propri pensieri e sentimenti. Il linguista ha definito il plurilinguimo in Alto Adige una ricchezza unica; la possibilità di parlare varie lingue in una provincia e di essere compresi in varie lingue cosituisce per Forni un privilegio che molti invidiano e di cui bisogna essere orgogliosi.

Nel corso dell'incontro Marco Forni e l'insegnante di seconda lingua italiano Cristina Coretta hanno avuto modo di partecipare all trasmissione di RAI-Radio 3 "Fahrenheit" e di parlare dell'importanza dell'apprendimento lingusitico nei territori con minoranze linguistiche, illustrando altresì la situazione del bilinguismo e del trilinguismo in Alto Adige.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap