News / Archivio

News

Dolomiti-Unesco: regolamentato uso del ladino

Sui cartelli segnaletici e nella comunicazione delle Dolomiti patrimonio naturale Unesco previsto uso del ladino gardenese e badiota. Decisione a Cortina.

Al posto del "ladin Dolomitan", come previsto con una prima decisione, in territorio altoatesino il patrimonio naturale Unesco Dolomiti sarà indicato sui cartelli segnaletici e nella comunicazione negli idiomi delle sue vallate ladine, in gardenese e in badiota.

Una decisione in tal senso è stata adottata di recente a Cortina dal Consiglio di amministrazione della fondazione congiuntamente all'assessore provinciale per la scuola e cultura ladina Florian Mussner. L'assessore esprime soddisfazione per la decisione sottolineando l'importanza dei due idiomi realmente in uso e portatori di patrimonio culturale essenziale per l'identità dei ladini in Alto Adige. Importante è anche l'uso nell'insegnamento nelle scuole delle due vallate ladine e lo studio scientifico riferito ai due idiomi per il loro sviluppo.

Mussner ringrazia per l'appoggio fornito a sostegno della decisione la segretaria generale Marcella Morandini, il CdA, il collega di Giunta Richard Theiner, e l'assessore della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi.

In precedenza le lingue ufficiali per la cartellonistica e la comunicazione erano l'italiano e l'inglese. era, qundi, seguita la decisione di utilizzare anche il ladino e il "furlan".

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap