News / Archivio

News

Volume e convegno sulle storie della nuova migrazione in Alto Adige

Presentazione del libro presso la BPT Dr. F.Teßmann lunedì 3 aprile ore 20. Convegno internazionale 3-5 aprile a Bolzano e Bressanone.

Il libro sulle storie della nuova migrazione in Alto Adige "einheimisch – zweiheimisch – mehrheimisch" sarà presentato il 3 aprile alla BPT "Teßmann" a Bolzano

La storia della recente immigrazione in Alto Adige ha avuto inizio nei primi anni Novanta in seguito a guerre e conflitti, come quelli che hanno accompagnato il crollo della Jugoslavia.

Oggi, circa l’otto per cento della popolazione ha background migratorio e costituisce un fattore politico ed economico di rilievo. Il libro “einheimisch – zweiheimisch – mehrheimisch. Geschicht(en) der neuen Migration in Südtirol”, a cura di Eva Pfanzelter e Dirk Rupnow, ripercorre la storia di questa immigrazione approfondendone alcuni aspetti grazie a interviste, dati e immagini, indicando l’impatto sul territorio.

Il libro sarà presentato alla presenza di Eva Pfanzelter, con la partecipazione di Sarah Oberbichler e Julia Tapfer, lunedì 3 aprile 2017, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann”, in via A. Diaz 8 a Bolzano. L’ingresso è libero.

La presentazione del volume è il preludio al convegno internazionale “Geschicht(en) der Migration in Südtirol seit dem Zweiten Autonomiestatut” che si terrà dal 3 al 5 aprile 2017 a Bolzano e Bressanone.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap