News / Archivio

News

Prestito interbibliotecario: nel 2016 oltre 11.700 prestiti

Partito nel 2011 come progetto pilota, è interessato dalla crescita costante delle richieste di prestito.

Prestito interbibliotecario: nel 2016 oltre 11.700 prestiti

Il servizio di prestito interbibliotecario altoatesino, attivo dal novembre 2011, offre la consegna di libri e media a livello provinciale al fine di offrire sostegno alla ricerca, alla formazione e insegnamento, alla formazione continua, e per le attività di aggiornamento professionale.

È organizzato a cura degli Uffici Biblioteche delle Ripartizioni provinciali Cultura italiana e Cultura tedesca, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", la Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" e la Biblioteca civica di Bolzano "Cesare Battisti".

Grazie al servizio di prestito interbibliotecario i cittadini possono accedere al prestito delle risorse documentarie delle biblioteche centrali. L’ordine di prenotazione, il prestito, la consegna e la restituzione dei libri/media può avvenire tramite 15 biblioteche pubbliche che hanno aderito al servizio di prestito interbibliotecario. L’ultima è la Biblioteca “Sas dla Crusc” a La Villa in val Badia che vi ha aderito nel settembre 2016.

Nel corso del 2016 sono stati eseguiti 11.716 prestiti con il servizio interbibliotecario. La biblioteca più gettonata è stata la Biblioteca “Teßmann” con 10.355 prestiti, seguita dalla Biblioteca Civica di Bolzano "Cesare Battisti" con 1.275 prestiti e dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" con 86.  

Molto interesse per il sistema di prestito si registra alla Biblioteca di Brunico (2.061 richieste verso la "Teßmann", 172 verso la "Civica" e 5 verso la "C.Augusta"), seguita da quella di Bressanone (1.797 richieste verso la "Teßmann", 160 verso la "Civica" e 4 verso la "C.Augusta") e Merano (1.345 richieste verso la "Teßmann", 236 verso la "Civica" e 21 verso la "C.Augusta").

Per avvalersi del servizio i cittadini devono essere utenti iscritti alle biblioteche interessate ed aver compiuto il tredicesimo anno di età. Gli utenti delle biblioteche possono cercare da soli o con l’aiuto dei bibliotecari i media desiderati nei cataloghi online delle biblioteche centrali. Una volta localizzati è possibile farne richiesta tramite una delle biblioteche coinvolte nel progetto. I media desiderati vengono consegnati alla biblioteca di riferimento una volta alla settimana attraverso il servizio di trasporto dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca. La biblioteca di riferimento avvisa l’utente telefonicamente o tramite e-mail appena il media desiderato è arrivato. La restituzione avviene di norma presso la medesima biblioteca della richiesta di prestito.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap