News / Archivio

News

FamilyPlus e prestazioni per la famiglia, incontro a Brunico

Incontro a Brunico tra l'assessora Deeg i referenti del comprensorio. Illustrate tutte le prestazioni finanziarie della Provincia

L'assessora Waltraud Deeg durante l'incontro che si è tenuto a Brunico

Prosegue la serie di incontri denominati "FamilyPlus" nei quali l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg informa i comprensori sulle attività della Provincia nel settore famiglia. A Brunico l'assessora ha illustrato il secondo dei sei elementi costitutivi di "FamilyPlus", ossia le prestazioni finanziarie (a Lana aveva due settimane fa aveva illustrato i servizi di consulenza nei consultori familiari).

"Sostenere finanziariamente e fornire agevolazioni alle famiglie - ha detto Deeg - è una delle colonne della politica familiare della Provincia". Secondo l'assessora "ogni cent del pacchetto di 500 milioni di euro che la Provincia investe è un cent ben investito. Questo significa che in media ogni famiglia che ne ha diritto riceve dalla Provincia 2.200 euro all'anno". Le agevolazioni riguardano però, ad esempio, anche i trasporti, settore in cui 44.000 nuclei familiari viaggiano con una tariffa ridotta, o il sostegno scolastico, con i circa 1.700 euro investiti in media per ogni studente.

In crescita anche gli stanziamenti per le attività estive. Con una spesa pari a 5,9 milioni vengono sostenuti circa 260 progetti che provvedono a realizzare attività che coinvolgono 50.000 bambini tra i tre i 15 anni. Dal 2017 sono in vigore nuovi criteri di sostegno che permetteranno di ampliare ulteriormente l'offerta durante le vacanze estive. Nel corso dell'incontro a Brunico si è parlato anche delle iniziative messe in campo dall'Agenzia per la famiglia come il progetto pilota sul "benessere aziendale" avviato nei comuni di Egna e Laives che mira ad aumentare la conciliabilità tra lavoro e famiglia. "Dobbiamo guardare avanti e trovare soluzioni innovative", ha concluso Deeg. Il prossimo incontro FamilyPlus si terrà il 6 marzo in Bassa atesina.  

 

fgo

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap