News / Archivio

News

Ecosistema fiumi alpini: Talvera, Isarco e Adige sotto la lente

Agenzia Protezione Civile capofila in progetto UE "HyMoCARES" che indaga stuttura e funzione dei fiumi alpini quali ecosistema. A Vienna fissata la strategia.

1° incontro a Vienna per i partner del progetto di ricerca sui fiumi alpini. Capofila l'Agenzia per la Protezione Civile della provincia di Bolzano

Durante il primo incontro nella capitale austriaca i partner progettuali, dei quali è capofila l'Agenzia per la Protezione Civile della provincia di Bolzano, è stata fissata la roadmap operativa per i prossimi tre anni del progetto  "HyMoCARES" che rientra nel programma Interegg "Alpine Space" ( http://www.alpine-space.eu/projects/hymocares/en/home ).

In dodici aree pilota lungo i fiumi alpini, fra i quali il Talvera, l'Isarco e l'Adige, saranno compiuti rilevamenti riferiti alla loro morfologia e funzione quale ecosistema con una visione complessiva. L'obiettivo è quello di gestire e mantenere i fiumi alpini e il loro ruolo. Come spiegano il responsabile e il cooridnatore di progetto, Nicola Marangoni e Willigis Gallmetzer, esperti dell'Agenzia per la Protezione civile altoatesina, un ambito oggetto di particolare attenzione sarà la varietà morfologiche delle acque create dai sedimenti, da ghiaia e pietrisco, da piante morte. I fiumi alpini proprio per i differenti paesaggi ai quali danno vita, influiscono sulla biodiversità e sul benessere umano.

Partner progettuali sono enti sei Stati alpini, per un totale di 13 enti pubblici coinvolti e 37 osservatori, nonché vari istituti di ricerca. Per l'Italia, accanto all'Agenzia per la Protezione Civile di Bolzano, partecipano al progetto quella della Provincia di Trento, l'Autorità di Bacino dell’Adige, e il Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale CIRF.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap