News / Archivio

News

Gennaio 2017: inusualmente secco, freddo e soleggiato

Lo affermano gli esperti del Servizio Meteo provinciale a conclusione del mese caratterizzato da molto sole, temperature molto rigide.

Gennaio 2017 caratterizzato da temperature rigide Stazione meteo di Cima Undici/Curno Venosta (Foto: USP © Servizio Meteo Provinciale)

Con la fine del mese, dopo un lungo periodo secco, come annuncia Dieter Peterlin, metereologo della Provincia, giungono nuovamente precipitazioni e le temperature aumentano. Questa settimana dovrebbero terminare le gelate notturne.

Il mese di gennaio è stato caratterizzato da alta pressione; solo nella giornata del 13 si sono verificate delle leggere nevicate che hanno interessato tutto il territorio provinciale. Nel maggior parte dell'Alto Adige in gennaio solo 1 millimetro la quantità registrata.

Per quanto attiene le temperature, il valore più elevato è stato rilevato il 4 gennaio presso la stazione meteo di Naturno, dove per il föhn da nord si sono tocati 13,6 gradi Celsius. Il valore più basso spetta a Monguelfo, dove il 16 gennaio si sono toccati i meno 21,2 gradi Celsius.

L'alta pressione stabile ha fatto si che il sole risplendesse in un cileo privo di nuvole, tanto che le ore di irradiazione solare sono state superiori del 40 per cento rispetto agli anni passati.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap