News / Archivio

News

Dalla Giunta: patentino, nuove modalità anche per il ladino

La Giunta ha aggiornato i criteri per l'accertamento della conoscenza della lingua ladina, che si allinea al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Come già per le prove in italiano e tedesco, cambiano le modalità anche per l'esame in ladino

Dopo il bilinguismo, tocca al trilinguismo. Anche l'esame di ladino, infatti, si adegua al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: l’esame sarà strutturato in 4 moduli (scritto, ascolto, comprensione e orale) per i livelli A, B e C, mentre saranno 3 le prove per il livello D. La Giunta provinciale ha approvato oggi i nuovi criteri di organizzazione e svolgimento dell’esame di trilinguismo, che nel 2016 ha visto la partecipazione di 382 candidati. Il nuovo modello di esame sarà applicato per la prima volta in primavera.

"L'obiettivo è quello di modernizzare l'esame, recepire i nuovi standard linguistici e soprattutto valorizzare la lingua della minoranza ladina", sottolinea l'assessore ladino Florian Mussner. Il progetto, elaborato dai membri della commissione d'esame e dall'Istituto di cultura ladino Micurà de Rü, costituisce la base per la necessaria intesa con il Commissariato del Governo. La Giunta ha autorizzato il presidente Kompatscher a firmare tale intesa, prima della pubblicazione dei nuovi criteri nel Bollettino ufficiale della Regione e della loro entrata in vigore.

Anche per la lingua ladina, l’esame per i livelli A, B e C si compone di quattro moduli legati tra loro: nuova prova d’ascolto, prova scritta, prova di comprensione di un testo e prova orale. L’esame per il livello D si compone di tre moduli: prova d’ascolto, prova di comprensione di un testo e prova orale. Nella prova scritta, inoltre, ci saranno distinzioni fra livello A e B mentre l’esame orale sarà più strutturato. Le nuove modalità partono in aprile, i testi nelle due versioni ladine sono disponibili sul sito del Servizio per il bilinguismo e il trilinguismo http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/bilinguismo/default.asp

pf

Altri comunicati di questa categoria

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 24/01/2017

Il Presidente Kompatscher spiega le novità in tema di bilinguismo

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap