News / Archivio

News

In treno esperienza virtuale del paesaggio per passeggeri

Sulla linea ferroviaria della Pusteria i passeggeri dei treni FLIRT possono godere della visione del paesaggio a 360°. Progetto sarà esteso a altre linee.

Sulla linea ferroviaria della Pusteria i passeggeri dei treni FLIRT possono godere della visione del paesaggio a 360°. Progetto sarà esteso a altre linee (Foto: STA)

Per ammirare le immagini panoramiche basta disporre di uno smatphone o di un tablet per mezzo dei quali connettersi al portale di bordo. Un dispositivo GPS individua la posizipone del viaggiatore e gli fornisce durante il viaggio le riprese aeree in 3D delle zone circostanti, dalle vette alle località dove sta transitando in quel momento, e le relative informazioni. Inoltre, in tempo reale, vengono indicate altitudine e velocità di viaggio.

L'intenzione, come precisa l'assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner è di strutturare il trasporto pubblico locale a misura di viaggiatore, migliorando continuamente l'offerta e i servizi. Accanto alla comodità, si aggiunge anche la possibilità di un'esperienza virtuale del paesaggio.

Il portale è gestito da Strutture Trasporti Alto Adige STA, le immagini in 3D sono messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio che le aveva fatte realizzare nell'ambito del progetto "Südtirol Panorama-Tour".

L'adattamento tecnico perle connessioni in treno sono a cura dell'impresa "Spherea3D" di Bolzano.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap