News / Archivio

News

Buono cultura: registrazioni entro il 31 gennaio

I ragazzi che nel 2016 compiono 18 anni possono ottenere il “buono cultura”. La registrazione entro il 31 gennaio, l’utilizzo del buono entro il 2017.

I ragazzi che nel 2016 compiono 18 anni possono ottenere il “buono cultura”. La registrazione entro il 31 gennaio, l’utilizzo del buono entro il 2017 (Foto: Archivio USP)

Tutti i neodiciottenni italiani, ovvero i ragazzi che nel 2016 compieranno la maggiore età (anche stranieri in possesso di permesso di soggiorno) hanno diritto a un “buono cultura” per complessivi 500 Euro da spendere in biglietti per spettacoli teatrali, cinematografici, per concerti e altre iniziative culturali, per l'accesso a musei, siti archeologici, gallerie d'arte e istituzioni scientifiche, parchi naturali, e per l’acquisto di libri. Un modo per avvicinare i giovani al settore culturale. Il buono è stato messo a disposizione con provvedimento governativo.

I destinatari hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi sull’apposito sito governativo e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.

Per poter entrare in possesso del buono è, infatti, necessario preventivamente ottenere la cosiddetta “identità digitale”, o codice SPID, composto da nome utente e password, che consente ai cittadini di essere riconosciuti online dallo Stato. Per richiedere e ottenere le credenziali personali del Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, bisogna effettivamente aver compiuto i 18 anni, avere un indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare, documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e tessera sanitaria con il codice fiscale. La richiesta avviene dal sito governativo http://spid.gov.it tramite dei provider autorizzati (Poste Italiane, Aruba, Tim, Infocer, Sielte).

Una volta ottenuti il nome utente e password con tali credenziali è possibile accedere alla piattaforma www.18app per poter ottenere la messa a disposizione del bonus e, quindi, poterlo utilizzare, o direttamente online tramite la applicazione scaricata sul cellulare, oppure presso i negozi e enti convenzionati, presentando i voucher, buoni spesa, con “qr code” o “bar code” generati sulla piattaforma.
Nell’area riservata i ragazzi potranno consultare gli eventi e le strutture convenzionate e decidere a quali partecipare tra le proposte del circuito. Ad ogni acquisto verrà aggiornato in automatico il saldo disponibile del bonus fino a esaurimento del denaro.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap