News / Archivio

News

Azione di sensibilizzazione “Respect!”: Assegnate le prime sacche

Le hanno ricevute il Liceo delle Scienze sociali “Maria-Hueber” e l’Istituto tecnico superiore “Max Valier” di Bolzano per un progetto congiunto

Agli studenti degli istituti superiori "Maria Hueber" e "Max Valer" di Bolzano, qui sui Prati del Talvera, è stata consegnata la sacca da ginnastica dell'azione "Respect!" conro la violenza di genere

In un progetto interscolastico, le quinte classi di due scuole superiori di Bolzano, il Liceo delle Scienze sociali “Maria-Hueber” e l’Istituto tecnico superiore “Max Valier”, hanno approfondito alcuni temi legati alla parità di genere. In un’azione congiunta sui Prati del Talvera i ragazzi e le ragazze hanno voluto dare un forte segnale per più rispetto.

I due istituti scolastici hanno avviato un progetto molto interessante, in cui le studentesse del Liceo "Maria-Hueber" si sono confrontate con i ragazzi dell’Istituto tecnico "Max Valier" per discutere alcuni temi specifici come la equa retribuzione o la violenza sessuale. Ad esempio, è stata discussa la questione, se anche il linguaggio possa diventare uno strumento per usare violenza e fino a che punto influisca sulle nostre azioni. Il tutto con particolare attenzione ai diversi punti di vista tra ragazzi e ragazze, ad esempio nella percezione, quali comportamenti sono considerati poco rispettosi e quali invece no. Al termine del progetto, insegnanti e studenti si sono riuniti sui Prati del Talvera per un’azione congiunta per dare un forte segnale per più rispetto. La presidente della Commissione pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer, ha consegnato ad ogni studente la sacca della campagna "Respect!" contro la violenza di genere. È una sacca da ginnastica con la scritta “Respect!” e con disegnato il fiocco bianco, simbolo per uomini non violenti, corredata con gli opuscoli “Forza ragazze! Consigli per la sicurezza”. Le loro iniziative saranno anche pubblicate nel successivo numero della rivista “ëres”, il mensile informativo della Commisione provinciale per le pari opportunità.

“Respect!” è un’azione di sensibilizzazione rivolta ai giovani lanciata per la prima volta quest’anno nelle scuole. Era stata presentata dall'assessora provinciale Martha Stocker il 25 novembre scorso in concomitanza con la Giornata internazionale contro la violenza alle donne.
L’obiettivo dell'azione è consapevolizzare ragazzi e ragazze verso un rapporto interpersonale rispettoso.

Come sottolinea la presidente Oberhammer, è fondamentale sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto reciproco e soprattutto sollecitarli a denunciare situazioni violente di qualsiasi tipo.
L'assessora Stocker fa presente che, a fronte di un'elevata sensibilità fra i giovani, assume rilevanza incoraggiarli all'impegno attivo e convito per contrastare la violenza di genere.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap