News / Archivio

News

Euregio: assegnati i Premi ambiente 2016, due progetti altoatesini

Ci sono anche un'impresa edile di Bolzano e il VKE tra i vincitori dei Premi ambiente Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino 2016, consegnati oggi a Trento.

Foto di gruppo per i vincitori del Premio ambiente Euregio 2016 (Foto Ufficio stampa Provincia Trento)

Si è conclusa oggi pomeriggio con la cerimonia di premiazione nelle Gallerie di Piedicastello a Trento l’ottava edizione del Premio Ambiente Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino un'iniziativa comune dell'Agenzia provinciale per l'ambiente con le omologhe strutture del Trentino e del Tirolo e di Transkom Sas. Attraverso questo concorso i cittadini sono invitati a riflettere sulla tutela ambientale, la sostenibilità e l’energia. Uno degli scopi del Premio è mettere in relazione le diverse realtà locali – privati e istituzioni, imprese, Comuni, associazioni – e rafforzare la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione 2016 ha registrato una risposta importante: sono stati presentati 105 progetti, di cui 22 in Tirolo, 35 in Alto Adige e 48 in Trentino. Tra i vincitori figurano anche due partecipanti altoatesini, l'impresa edile Solarraum Srl e il VKE. "L'obiettivo di questo concorso - sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner - è quello di sensibilizzare e motivare verso una tutela attiva dell'ambiente incentivando l'innovazione in questo settore. Il riscontro conferma che la tutela ambientale sta a cuore a tante persone e non viene percepita come un obbligo fastidioso."

Il premio è suddiviso in due categorie: "progetti e idee" riguarda proposte avviate o da sviluppare, mentre "impegno e attività" fa riferimento a iniziative già portate a termine. Nella prima categoria si è piazzato terzo il progetto della Solarraum di Bolzano, che ha realizzato una casa plurifamiliare con 14 unità abitative usando la canapa come materiale isolante naturale. Vincitore è risultato il progetto trentino della comunità di acquisto solidale APS Richiedenti Terra per la commercializzazione di banane mature che non possono essere immesse sul mercato.

Nella categoria "impegno e attività" si è classificata al secondo posto l’Associazione VKE (campi gioco e ricreazione) per l’iniziativa MiniBZ, organizzata dal 1990 a Bolzano e rivolta ai bambini. Primo premio al Comune tirolese di Angerberg, che ha acquistato il primo taxi a trazione elettrica: le corse singole entro i confini comunali costano un euro e gli autisti sono dei volontari. I premi hanno un valore complessivo di 7mila euro.

Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.

Video premiazione Ambiente Euregio

Intervista Angelucci

Intervista Gilmozzi

Intervista Pompermaier

Audiointervista Angelucci, Gilmozzi, Pompermaier

pf

Altri comunicati di questa categoria

PREMIO AMBIENTE EUREGIO 2016

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap