News / Archivio

News

Giunta regionale, confermato accordo con il ministero della giustizia

L'esecutivo ha prorogato l'accordo che prevede il distacco di personale per gli uffici del Giudice di Pace. Integrazione al contributo per la Haydn

La giunta regionale, presieduta da Arno Kompatscher, si è riunita nel pomeriggio di oggi (7 dicembre) a Trento. Tra le varie delibere approvate da segnalare quella riguardante la Conferma degli impegni previsti dall’Accordo di programma con il ministero della giustizia del 2011 per il funzionamento degli uffici giudiziari del distretto. “In base all’accordo – spiega l’assessore Giuseppe Detomas – la Regione provvede al distacco di 25 persone per il funzionamento degli uffici del Giudice di Pace e alle spese per i locali in cui si svolge l’attività". L’accordo di programma è stato prorogato su richiesta del ministero "in attesa - conclude Detomas - del  varo definitivo della norma di attuazione che prevede di delegare alla Regione le funzioni riguardanti l’attività amministrativa ed organizzativa di supporto agli uffici giudiziari”.

L’esecutivo regionale ha anche deciso un ulteriore stanziamento in favore dell’Orchestra regionale che va a integrare quello ordinario da 2,3 milioni deciso nel maggio di quest’anno. Due settimane fa l’ente si è visto decurtare il contributo statale per una somma pari a 129.256 euro. “Considerato che l’attività programmata per l’anno in corso è praticamente conclusa – si legge nella delibera - e che il ritardo con il quale il Mibact ha comunicato alla Fondazione Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento la riduzione dell’asseganzione non consente di adottare dei correttivi per recuperare la somma” la giunta ha deciso di stanziare all’orchestra un contributo aggiuntivo pari al taglio subito.

USP

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap