News / Archivio

News

Referendum: un voto responsabile sulla Costituzione

L'invito del presidente della Provincia Arno Kompatscher a partecipare alla consultazione sulla riforma della Costituzione, la base del sistema democratico.

La consultazione referendaria di domenica 4 dicembre, sottolinea il presidente Arno Kompatscher, "costituisce un passaggio importante per la vita civile, politica e istituzionale dello Stato, delle Regioni e della nostra autonomia." Il suo invito agli aventi diritto al voto, pertanto, è quello di "entrare nel merito della riforma", informandosi sulle modifiche e valutandone gli effetti, "anche se siamo consapevoli che non è semplice analizzare tutti i dettagli." Ma è uno sforzo a cui il cittadino non può sottrarsi, "perché il tema nelle urne è la Costituzione, vale a dire la base giuridica che regola il sistema democratico." 

Kompatscher ricorda che i cittadini sono chiamati ad esprimersi sulla riforma costituzionale votata in Parlamento "e poi messa al centro di una lunga campagna referendaria con dibattito e toni a volte accesi, che spesso hanno perso di vista l'oggetto del voto. Dobbiamo invece impegnarci a cogliere il cuore della questione." L’appello del Presidente è dunque quello di andare a votare, di esercitare il diritto fondamentale di ogni cittadino di partecipazione e scelta, "restando ancorati ai contenuti del referendum. Sarà un modo per dare un contributo responsabile anche allo sviluppo dell’Alto Adige." Kompatscher ricorda infine che l'esito della consultazione sarà in ogni caso valido, perchè non è previsto il quorum. Domenica 4 i seggi restano aperti dalle 7 alle 23.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap