News / Archivio

News

Autunno 2016, eccessivamente mite e variabile

Oggi, 30 novembre, termina la stagione autunnale metereologica. L'inverno nei prossimi 10 giorni non porterà né neve né pioggia.

Autunno 2016, eccessivamente mite e variabile

Come riferiscono gli esperti del Servizio Meteo della Provincia, l'autunno 2016 è stato più caldo di mezzo fina a un grado in più rispetto al valore medio sul lungo periodo. Minori anche le precipitazioni. Si sono registrate notevoli differenze fra i mesi autunnali.

Se nelle prime tre settimane di settembre si può parlare di giornate molto assolate e secche, e di temperature decisamente estive, attorno ai 30 gradi, nella conca di Bolzano, e comunque oltre la media anche nelle altre zone della provincia.

Il mese di ottobre, invece, è stato caratterizzato da giornate grige e troppo fredde. Nella vallate in quaota, come a Sesto e nell'altra Val d'ultimo si sono registrate anche le prime nevicate. Altri fiocchi di neve sono caduti l'11 novembre anche a quote basse.

Solo nella seconda metà di novembre la colonnina di mercurio è tornata a salire per l'aria più mite proveniente da sud, temperature più fredde, quindi, negli ultimi giorni del mese.

Il giorno più caldo dell'autunno 2016 è stato il 9 settembre con una temperatura massima di 32,1° a Bolzano, la giornata più fredda, invce, si è avuta il 15 novembre, con - 10,4° a Sesto.

L'inverno nei prossimi 10 giorni non porterà né neve né pioggia, eccetto qualche fiocco di neve sullo spartiacque alpino.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap