News / Archivio

News

Integrazione: rete tra Provincia a Comuni

L'assessore all'integrazione, Philipp Achammer, ha incontrato nei gironi scorsi i responsabili dell'integrazione a livello comunale.

L'assessore Philipp Achammer nel corso dell'incontro con i responsabili comunali dell'integrazione

Nei giorni scorsi l’assessore provinciale all’integrazione, Philipp Achammer, ha incontrato i responsabili comunali di questo settore per uno scambio di esperienze e per presentare loro, tra l’altro, l’accordo sull’integrazione, la bozza di un opuscolo informativo ed i risultati di uno studio condotto dall’EURAC in merito alla convivenza in Alto Adige.

“Affinché l’integrazione possa funzionare è necessario il concorso di tutti” ha sottolineato all’inizio dell’incontro l’assessore Achammer. L’accordo in merito all’integrazione rappresenta la base per l’impegno della Provincia e dei Comuni in quest’ambito.

Le misure per la promozione dell’integrazione previste dall’accordo riguardano  l’acquisizione di una conoscenza linguistica, il riconoscimento delle qualifiche, la partecipazione e la co-decisione e la mediazione interculturale. Nel contempo da parte delle persone immigrate viene richiesta la disponibilità all’integrazione.

Sia i Comuni che le Comunità comprensoriali possono presentare richieste di contributi riguardo ai loro progetti nel campo dell’inclusione. Entro la prima scadenza del 4 ottobre scorso sono stati presentati complessivamente 14 progetti che al momento sono al vaglio di una commissione.

Ulteriori progetti possono essere presentati entro il prossimo mese di febbraio.

Vengono finanziati progetti che abbiano un carattere inclusivo, misure per il sostegno alla partecipazione degli immigrati alla vita sociale, azioni e programmi che mirano alla messa in rete dei Comuni e delle Comunità comprensoriali nel settore dell’integrazione, misure finalizzate alal sensibilizzazione od offerte di formazione ed aggiornamento professione che abbiano la funzione di moltiplicatori nel settore dell’integrazione.

 

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap