News / Archivio

News

Violenza sulle donne: sensibilizzare i giovani e invito alla denuncia

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre, iniziative della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Per la prima volta quest’anno sarà avviata nelle scuole un’azione di sensibilizzazione rivolta ai giovani dal titolo “Respect!”

Ricordando i dati del fenomeno della violenza sulle donne nel mondo e in Italia, che non vede indenne l’Alto Adige, l’assessora provinciale alle Pari opportunità Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le Pari opportunità Ulrike Oberhammer invitano le donne vittime di violenza ad avere coraggio e a denunciare le violenze subite, a cercare aiuto per se stesse e per i propri figli, dal momento che le violenze subite in famiglia hanno ripercussioni gravi e lasciano danni psichici permanenti nei bambini. Secondo i dati pubblicati di recente da GEA – Centro d’ascolto antiviolenza di Bolzano, il 58 % degli atti di violenza sulle donne in Alto Adige sono compiuti da mariti, partner, parenti o amici. Soltanto l’8 % è commesso da estranei. L’invito rivolto anche a tutti i cittadini è quello di attivarsi e denunciare casi di violenza di cui si viene a conoscenza.

"E`molto importante – sottolinea l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg - che le donne abbiano il coraggio di denunciare le situazioni di violenza, per ottenere rapidamente aiuto, perché anche la famiglia è testimone della violenza e in questi casi sono soprattutto i bambini a vivere il disagio maggiore, i quali rischiano di vivere situazioni psicologicamente molto negative e potenzialmente traumatiche".

Varie le iniziative con le quali la Commissione provinciale per la Pari opportunità intende sensibilizzare su questa tematica.

Per la prima volta quest’anno sarà avviata nelle scuole un’azione di sensibilizzazione rivolta ai giovani dal titolo “Respect!”. L’obiettivo è consapevolizzare ragazzi e ragazze verso un rapporto interpersonale rispettoso che bisogna anche esigere. Come sottolinea la presidente Oberhammer questa necessità è sempre più evidente in un epoca dove la denigrazione verbale delle donne avviene non solo in rete sui social media, ma anche nei circoli dell’alta politica.
Le classi degli Istituti scolastici che si occupano attivamente con il tema della violenza sulle donne o che lo intendono fare possono presentare al Servizio Donna una breve descrizione progettuale di una pagina con un’immagine (Serviziodonna@provincia.bz.it ). Sarà loro regalata la sacca da ginnastica con la scritta “Respect!” e con disegnato il fiocco bianco, simbolo per uomini non violenti, corredata con gli opuscoli “Forza ragazze! Consigli per la sicurezza” e le loro iniziative saranno pubblicate nel successivo numero della rivista “ëres”, il mensile informativo della Commisione provinciale per le pari opportunità.

Anche quest’anno la Commissione Pari opportunità per le donne anche quest’anno promuove la “Campagna del fiocco bianco” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2016, divenuta il più grande movimento internazionale di uomini impegnati a porre fine alla violenza maschile sulle donne. Portare il fiocco bianco significa promuovere un’immagine maschile non violenta e invita tutti gli uomini a non tollerare nè quanto meno usare la violenza contro le donne.

Gli uomini sono invitati a recare il fiocco bianco dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, Giornata internazione dei diritti umani, prendendo così attivamente posizione contro la violenza maschile. I fiocchi bianchi sono in distribuzione presso il Servizio Donna, in via C.M. Gamper 1 a Bolzano. Gli uomini che lo indosseranno possono anche inviare la propria foto con il fiocco bianco all’indirizzo serviziodonna@provincia.bz.it oppure postarla direttamente sulla pagina facebook del gruppo #gegengewalt – basta violenza per far parte della schiera di uomini e donne che prendono posizione contro la violenza sulle donne.

Puntualmente per il 25 novembre sarà pubblicato anche il nuovo numero di “ëres”, dedicato al tema della violenza sulle donne, con riferimento anche alle elezioni negli Stati Uniti e una serie di interessanti interviste sull'argomento. La pubblicazione ëres è accessibile online all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/default.asp oppure può essere ordinata gratuitamente presso il Servizio donna al numero di tel. 0471 418690.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap