News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Pass altoadigemobilità in crescita. Confermate le formule attuali
Alfreider: “Vogliamo una mobilità semplice, accessibile e davvero alternativa all’uso dell’auto nella vita quotidiana”.
BOLZANO (USP). Il trasporto pubblico locale in Alto Adige continua a guadagnare consensi: sempre più persone scelgono abbonamenti per i propri spostamenti quotidiani. Dal 2022, il numero degli abbonamenti attivi all’AltoAdige Pass è cresciuto del 60,7%, mentre per l’Abo+ destinato a studenti e studentesse l’aumento è del 16,7%.
Un segnale chiaro: le cittadine e i cittadini altoatesini apprezzano soluzioni semplici, convenienti e facili da pianificare.
“Vogliamo costruire un sistema di mobilità che funzioni in modo semplice, sia sostenibile economicamente e dia alle persone la libertà di scegliere davvero bus e treni nella vita quotidiana”, afferma l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider.
I modelli tariffari esistenti – come l’AltoAdige Pass a tariffa chilometrica e l’Abo+ – restano pienamente in vigore e continueranno a rappresentare la base di un sistema flessibile e orientato alle diverse esigenze di mobilità, dal tragitto casa-scuola al pendolarismo lavorativo.
“Siamo molto soddisfatti della fiducia crescente degli abbonati. Questo andamento dimostra che stiamo andando nella giusta direzione”, sottolinea Mirko Waldner, direttore dell’Ufficio Trasporto persone.
I dati confermano una crescita costante di tutte le principali categorie di biglietti e abbonamenti nel periodo 2022–2024. In particolare: gli abbonamenti AltoAdige Pass sono cresciuti del 60,7%, l’Abo+ per studenti e studentesse del 16,7%, l’AltoAdige Pass 65+ del 20,5%.
Anche i biglietti singoli e giornalieri hanno mostrato una crescita sensibile, segno di un utilizzo sempre più diffuso del trasporto pubblico da parte della popolazione.
Per rendere ancora più chiara la struttura tariffaria, STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA – sta inoltre lavorando a un nuovo modello tariffario con relativa nuova denominazione che andrà ad integrare, e non sostituire, gli abbonamenti attuali, rendendo l’accesso al sistema altoadigemobilità sempre più intuitivo.
Ulteriori dettagli sui nuovi pass e sull’evoluzione dell’offerta sono disponibili su: www.suedtirolmobil.info/it/notizie/details/altoadigemobilitanews-i-nuovi-pass.
red/gm
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Lavori di asfaltatura lungo la MeBo anticipati a maggio (16.05.2025)
- Installati i nuovi attenuatori d’urto sulla MeBo (16.05.2025)
- Al via le candidature per il Premio Mobilità Alto Adige 2025 (15.05.2025)