News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Il presidente Kompatscher incontra il console generale ceco Počuch
Colloquio a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il console generale della Repubblica Ceca a Milano Ivan Počuch: rimarcata l’importanza di cooperazione tra i territori.
BOLZANO. Una visita caratterizzata da grande cortesia e cordialità si è tenuta il 24 aprile, a Palazzo Widmann, dove il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha accolto il console generale della Repubblica Ceca a Milano Ivan Pocuch.
Nel corso dell’incontro è stata rimarcata la grande importanza, a ogni livello di governance, della cooperazione internazionale tra Paesi, tra Regioni e Province autonome e tra i diversi territori all’interno del consesso europeo.
“A livello politico e diplomatico possiamo essere dei facilitatori importanti per le realtà, imprenditoriali e non, dei rispettivi territori, le quali possono senz’altro giovare di una collaborazione con dei partner oltre confine”, ha sottolineato il presidente Kompatscher, il quale ha esposto le potenzialità del Noi Techpark come luogo in cui si possono incontrare aziende, università ed enti di ricerca locali, europei e internazionali.
Chiara la visione comune emersa durante l’incontro, nel corso del quale il console Pocuch ha più volte ribadito l’importanza che ha nel suo ruolo alla guida del Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano “la cooperazione con le Regioni del Nord Italia che, sia direttamente o indirettamente, possa sviluppare sinergie ad esempio tra le imprese dei diversi territori”. Inoltre, Pocuch ha rimarcato che nel suo mandato “è centrale l’impegno nel creare partnership tra Regioni e città italiane e della Repubblica Ceca”.
Ivan Pocuch, 64 anni, è ingegnere e ambasciatore di carriera. Si è formato all’Accademia militare di Vyškov e prima di intraprendere la carriera diplomatica ha lavorato alla Difesa. Tra gli altri incarichi, è stato vicedirettore della politica di sicurezza al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca e poi più volte direttore del Dipartimento della politica di sicurezza; ambasciatore della Repubblica Ceca alle Nazioni Unite e all’OSCE; ambasciatore in Ucraina e console generale in Canada, prima che console generale della Repubblica Ceca a Milano, ruolo che riveste da ottobre 2023.
gm