News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Girls & Boys Day: appuntamento il 24 aprile
L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ripropone la campagna di sensibilizzazione. L’obiettivo è favorire una scelta formativa e professionale libera da stereotipi di genere.
BOLZANO (USP). Anche nel 2025 l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale propone la campagna di sensibilizzazione Girls & Boys Day. Già in tenera età, ai bambini vengono inconsciamente trasmesse caratteristiche stereotipate di genere, che influiscono successivamente sulla decisione rispetto alla propria formazione e professione. Gli studi dimostrano che i giovani spesso rimangono fedeli ai ruoli di genere.
“È importante che ragazze e ragazzi scelgano la loro professione in base ai loro interessi, capacità, valori, desideri e obiettivi, senza lasciarsi confondere o influenzare dagli stereotipi di genere", sottolinea l'assessore provinciale Philipp Achammer. Per questo motivo, l’Ufficio Orientamento, con il supporto dell’Ufficio Film e media, ha realizzato anche quest’anno due video. Si tratta delle interviste con Julian Leonhard Vanzo, insegnante di scuola dell’infanzia, e Georgiana Bud, ingegnera del software.
Il messaggio è semplice e chiaro: scegli e fai ciò che ti piace e in cui sei bravo/a, indipendentemente dal fatto che tu sia una ragazza o un ragazzo.
red/ck/tl