News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Scuola italiana: nuove linee guida per il primo ciclo d'istruzione

La bozza del documento è stata presentata giovedì 27 marzo in occasione del periodico incontro della Direzione Istruzione e Formazione italiana con i dirigenti scolastici.

BOLZANO (USP).  “Un equilibrio efficace tra il contesto nazionale e le specificità del nostro territorio. Il nuovo testo delle indicazioni provinciali per il primo ciclo di istruzione valorizzano il ruolo della comunità scolastica e delle famiglie, quali protagonisti di un percorso educativo condiviso e inclusivo”. Con queste parole il vicepresidente e assessore all'Istruzione Marco Galateo ha commentato il documento aggiornato, che funge da punto di riferimento per l’intero corpo docente e fissa gli obiettivi generali di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze per ciascuna disciplina o campo di esperienza. Il testo è frutto di un lavoro sinergico tra ispettori, dirigenti e docenti, con il coinvolgimento anche di esperti esterni. 

“Il testo riprende le innovazioni esplorate a livello nazionale e condivide una visione umanistica della scuola, la centralità dello studente e la promozione di didattiche inclusive e innovative.” ha spiegato il sovrintendente  Vincenzo Gullotta. “L’obiettivo è valorizzare l’importanza della continuità educativa e della costruzione di un curricolo coerente dai 3 ai 14 anni.”

Le Indicazioni provinciali si caratterizzano inoltre per la valorizzazione di tematiche sempre più di attualità, come la cittadinanza digitale, la scuola promotrice di salute, il plurilinguismo e le competenze di base. “Questi elementi costituiscono punti di forza di un sistema scolastico che intende formare studenti competenti, consapevoli e in grado di affrontare il mondo in modo critico e responsabile.” conclude Galateo. “Con queste indicazioni, frutto di un dialogo costante e proficuo, ribadiamo l'autonomia educativa delle nostre scuole nel rispetto della cornice nazionale. Puntiamo non solo a sviluppare competenze, ma a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare le sfide di un futuro in continua evoluzione”.

Nei prossimi mesi le scuole riceveranno il documento definitivo delle indicazioni provinciali, così da poter avviare il lavoro di elaborazione e aggiornamento del curriculum di istituto. Le nuove indicazioni provinciali entreranno in vigore a partire dall’anno scolastico 2026/27. 

tl

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap