News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Cronisti e Südtiroler Bildungszentrum: una rete comune per il futuro
Il Südtiroler Bildungszentrum si occuperà in futuro del sistema dei cronisti altoatesini. I cronisti registrano la vita quotidiana e i cambiamenti in loco per la ricerca e le generazioni future.
BOLZANO (USP). Circa 300 cronisti e croniste sono attivi in Alto Adige. Con il loro impegno, questo contingente di persone contribuisce a preservare ai posteri eventi ed avvenimenti locali. “I cronisti e le croniste sono una risorsa importante del contesto culturale, documentano la vita quotidiana e i cambiamenti locali, rendendo così possibile la ricerca di base”, ha dichiarato la soprintendente provinciale ai beni culturali Karin Dalla Torre in occasione della firma dell'accordo di finanziamento tra la Provincia ed il Südtiroler Bildungszentrum. Quest'ultimo si occuperà, in futuro, del settore dei cronisti in Alto Adige: un lavoro fino ad oggi integrato nell'ambito dell'Archivio provinciale.
Molte sono le sfide che il settore dei cronisti dovrebbe affrontare. Il cronista provinciale Wolfgang Thöni e l'assessore provinciale Philipp Achammer hanno elencato, tra le altre cose, fattori come la digitalizzazione, la formazione e l'aggiornamento professionale, nonché l'entusiasmo dei giovani per questo settore. “Abbiamo grandi tesori locali che vogliamo raccogliere e valorizzare: proprio in un'epoca in cui a volte si dimentica la storia, è importante trasmettere consapevolmente la storia dei nostri villaggi e delle nostre famiglie alla generazione successiva”, ha affermato l'assessore Achammer. "Il Centro di formazione altoatesino è un partner con cui il sistema dei cronisti dell'Alto Adige può sviluppare una buona collaborazione", ha affermato Thöni. ”Dove ci sono competenza e motivazione, non c'è bisogno di cambiare molto. Per questo vogliamo soprattutto essere di supporto e sviluppare ulteriormente il buon scambio già esistente con i cronisti della nostra provincia”, ha sottolineato il presidente del Südtiroler Bildungszentrum, Bernd Karner.
L'accordo di finanziamento, siglato il 31 marzo da Karin Dalla Torre e Bernd Karner, regola, in generale, la collaborazione con i cronisti. I punti centrali riguardano, inoltre, la formazione continua e l'interscambio, anche con i cronisti del Land Tirolo, nonché l'organizzazione dei lavori del Consiglio provinciale e della Giornata dei cronisti. Tra i progetti più importanti previsti per i prossimi mesi, il cronista Wolfgang Thöni, oltre al passaggio amministrativo al centro di formazione, annovera la cura dei contatti e il consolidamento dello scambio con i Comuni e la formazione e l'aggiornamento, soprattutto nel campo della storia narrata (oral history). "È ora necessario dare vita all'accordo di finanziamento", ha affermato anche l'assessore Achammer, aggiungendo: “Con questo nuovo e forte sostegno dimostriamo che il lavoro dei cronisti non appartiene al passato, ma piuttosto affronta le nuove sfide in modo ottimistico e orientato al futuro”.
ck/tl