News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Sag's multi ORF, finale per otto studenti delle scuole italiane
L'edizione 2025 ha proposto come tema il movimento. Brillante risultato per otto ragazze e ragazzi della scuola italiana. La finale del concorso a metà maggio a Vienna.
BOLZANO (USP). Ogni anno la radiotelevisione austriaca ORF propone la competizione SAG’S MULTI, durante la quale i partecipanti devono tenere un discorso dedicato ad uno dei temi proposti in due lingue: il tedesco ed un’altra lingua a scelta. L'edizione 2025 ha proposto come tema il movimento. La capacità di parlare in più lingue permette, infatti, di guardare alla realtà da prospettive diverse e favorisce lo sviluppo di una mente vivace. Anche la scuola italiana della provincia di Bolzano ha preso parte al concorso. Otto partecipanti hanno raggiunto la finale del concorso: sei di essi frequentano il liceo "Torricelli" di Bolzano (Mihail Atanasovski Mirchevski, Elena Bonadio, Zeno Corrà, Sebastian Pramstrahler, Lisa Pivetta e Amina Jamal, una studente proviene dall'istituto "Battisti" (Sabrina Ye), mentre l'ottava finalista, Fatima Sajad, frequenta l'istituto "De Medici", sempre nel capoluogo.
“La partecipazione delle studentesse e degli studenti della scuola italiana a questo concorso dimostra l’alto livello di competenze culturali e linguistiche raggiunte nella nostra scuola", sottolinea il vicepresidente Marco Galateo. Anche il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha voluto complimentarsi con gli studenti e i docenti, Caterina Sabatino (Torricelli) e Barbara Benetti (Battisti), che hanno sostenuto le ragazze e i ragazzi in questo percorso: "Tutti loro hanno dimostrato in questo concorso le loro capacità linguistiche e uno spirito critico e dialettico".
I finalisti hanno tenuto i loro discorsi l’11 marzo a Innsbruck (il concorso si può rivedere sul sito di ORF). La premiazione conclusiva si terrà a metà maggio a Vienna. I concorrenti provengono da tutta l'Austria e i vincitori avranno la possibilità di entrare a far parte del Sag's Multi /Konnex Alumni Club e di collaborare con ORF, oltre che di svolgere un tirocinio presso l'emittente di Stato austriaca.
tl/ck