News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Sag's multi ORF, finale per otto studenti delle scuole italiane

L'edizione 2025 ha proposto come tema il movimento. Brillante risultato per otto ragazze e ragazzi della scuola italiana. La finale del concorso a metà maggio a Vienna.

BOLZANO (USP). Ogni anno la radiotelevisione austriaca ORF propone la competizione SAG’S MULTI, durante la quale i partecipanti devono tenere un discorso dedicato ad uno dei temi proposti in due lingue: il tedesco ed un’altra lingua a scelta. L'edizione 2025 ha proposto come tema il movimento. La capacità di parlare in più lingue permette, infatti, di guardare alla realtà da prospettive diverse e favorisce lo sviluppo di una mente vivace. Anche la scuola italiana della provincia di Bolzano ha preso parte al concorso. Otto partecipanti hanno raggiunto la finale del concorso: sei di essi frequentano il liceo "Torricelli" di Bolzano (Mihail Atanasovski Mirchevski, Elena Bonadio, Zeno Corrà, Sebastian Pramstrahler, Lisa Pivetta e Amina Jamal, una studente proviene dall'istituto "Battisti" (Sabrina Ye), mentre l'ottava finalista, Fatima Sajad, frequenta l'istituto "De Medici", sempre nel capoluogo.

“La partecipazione delle studentesse e degli studenti della scuola italiana a questo concorso dimostra l’alto livello di competenze culturali e linguistiche raggiunte nella nostra scuola", sottolinea il vicepresidente Marco Galateo. Anche il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha voluto complimentarsi con gli studenti e i docenti, Caterina Sabatino (Torricelli) e Barbara Benetti (Battisti), che hanno sostenuto le ragazze e i ragazzi in questo percorso: "Tutti loro hanno dimostrato in questo concorso le loro capacità linguistiche e uno spirito critico e dialettico".

I finalisti hanno tenuto i loro discorsi l’11 marzo a Innsbruck (il concorso si può rivedere sul sito di ORF). La premiazione conclusiva si terrà a metà maggio a Vienna. I concorrenti provengono da tutta l'Austria e i vincitori avranno la possibilità di entrare a far parte del Sag's Multi /Konnex Alumni Club e di collaborare con ORF, oltre che di svolgere un tirocinio presso l'emittente di Stato austriaca.

tl/ck

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap