News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Prima la musica, conclusa a Landeck in Tirolo l'edizione anniversario
La trentesima edizione del concorso musicale "Prima la musica" si è conclusa il 19 marzo a Landeck. Hanno partecipato 288 studenti provenienti dalle scuole di musica dell'Alto Adige.
LANDECK/BOLZANO (USP). I partecipanti al concorso musicale giovanile Prima la musica hanno alle spalle nove giorni intensi. Sia gli studenti provenienti dall'Alto Adige e dal Tirolo, sia gli insegnanti, i membri della giuria e gli organizzatori, hanno partecipato con grande impegno. Dall'Alto Adige, 288 studenti provenienti dalle scuole di musica italiane, tedesche e ladine, dal Conservatorio Claudio Monteverdi e dalle scuole ad indirizzo musicale hanno gareggiato nelle varie categorie. 29 ensemble, 173 solisti, 15 musicisti accompagnatori e 29 giovani talenti tra gli studenti dei conservatori e delle scuole secondarie ad indirizzo musicale.
“Sono sempre entusiasta delle eccezionali esecuzioni musicali dei partecipanti altoatesini. La maturità con la quale si esibiscono, anche in giovane età, è sorprendente e testimonia l'alta qualità della formazione musicale in Alto Adige”, afferma Alexandra Pedrotti, direttrice della Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina, presente a Landeck in qualità di giurata.
I giovani talenti si sono esibiti con un programma musicalmente impegnativo e hanno brillato con prestazioni musicali di alto livello. I premi verranno consegnati sabato 26 aprile a partire dalle ore 16 presso la Stadtsaal di Landeck, dopo il concerto dei giovani musicisti vincitori. In totale, 164 partecipanti si sono qualificati per la fase successiva del concorso che si terrà a Vienna dal 28 maggio al 9 giugno. Tutti i risultati del concorso Prima la musica e altre foto sono disponibili al sito www.tmsw.at.
red