News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Corsia preferenziale per il metrobus dell’Oltradige
Diritto di precedenza per i pendolari dell'Oltradige, arriva la corsia preferenziale per il trasporto pubblico. L’assessore Alfreider vuole soluzioni praticabili per una maggiore sicurezza stradale.
APPIANO/CALDARO (USP). In vista dell’evento informativo sulla mobilità in Oltradige del 26 febbraio, l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha incontrato rappresentanti comunali e gruppi d’interesse per discutere dell’estensione della corsia preferenziale del metrobus, della sicurezza all’ingresso della MeBo ad Appiano e della ristrutturazione dell’incrocio di Pillhof. “Siamo consapevoli delle sfide che i pendolari, gli studenti e le aziende dell’Oltradige devono affrontare per raggiungere il capoluogo”, ha dichiarato Alfreider, sottolineando la necessità di misure rapide e sostenibili. È inoltre urgente un accordo con i proprietari terrieri e i Comuni per includere il tracciato della corsia nel piano urbanistico.
“Attualmente il 42% del percorso tra Appiano e Bolzano ha la corsia preferenziale. Lo studio del tracciato mostra che questa potrebbe essere estesa di 3,4 km, proprio dove si verificano i maggiori ingorghi. In futuro, il 75% del percorso avrebbe una corsia per il trasporto pubblico, migliorando il collegamento tra Oltradige e Bolzano”, spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento competente. La corsia preferenziale non esclude, in un secondo momento, la ferrovia dell'Oltradige: aree chiave sono già state messe in sicurezza e sono in corso lavori preparatori. “Vogliamo rafforzare il trasporto pubblico e ridurre quello privato”, sottolinea Alfreider. La ristrutturazione dell’ingresso alla MeBo ad Appiano migliorerà anche la sicurezza stradale.
Negli ultimi anni sono state adottate diverse misure: la corsia preferenziale del metrobus fino alla MeBo, l’Oltradige Express con intervalli di 15 minuti e la linea diretta 137 per la zona industriale di Bolzano. Nel 2024, oltre 1,5 milioni di passeggeri hanno utilizzato le linee di autobus dell'Oltradige, un record per la provincia di Bolzano. Inoltre, sono state installate rastrelliere per biciclette alle fermate e siglato un accordo per un parcheggio multipiano presso la stazione ferroviaria di Caldaro. È stato anche commissionato uno studio sul proseguimento della corsia preferenziale verso Appiano ed esaminate varianti per la ristrutturazione dell’incrocio di Pillhof.
All’evento informativo, molti hanno colto l’occasione per informarsi e confrontarsi con gli esperti del Dipartimento Mobilità. “La partecipazione della popolazione è importante”, conclude Alfreider, “perché le soluzioni migliori nascono dal dialogo con Comuni, cittadini ed esperti”.
red/san/gm