News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Studenti altoatesini in visita alla Camera dei Deputati

Un delegazione di studenti della Formazione Professionale italiana, del Liceo Torricelli e dell’Istituto Battisti hanno visitato Montecitorio. Galateo: "Un’esperienza formativa".

ROMA (USP). La folta delegazione altoatesina era composta da 25 studenti della Formazione Professionale italiana, classe CAPES, accompagnati dalla direttrice Nicoletta Rizzoli e dai docenti Silvia Bonelli e Ferdinando Manfredini, 15 studenti del Liceo Torricelli e 23 studenti dell’Istituto Battisti di Bolzano, guidati dai docenti Francesco Minici, Xhesika Haxhiaij, Barbara Boccagni e Alessandra Salvadori. Le ragazze e i ragazzi che hanno raggiunto Roma hanno potuto vivere un’esperienza di grande valore formativo nell'ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, visitando il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.

Accompagnati dal vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione, Marco Galateo e dal sovrintendente, Vincenzo Gullotta, gli studenti hanno seguito un percorso prestabilito, che ha compreso la visita dell’Aula parlamentare, del Transatlantico e delle sale più rappresentative della sede della Camera, compatibilmente con le esigenze dell’attività parlamentare.

"Avere l’opportunità di entrare nel cuore della democrazia italiana è un’occasione unica per i nostri ragazzi, che possono comprendere direttamente come si prendono le decisioni che regolano la vita del Paese. È fondamentale avvicinare i giovani alle istituzioni per renderli cittadini consapevoli e partecipi", ha dichiarato il vicepresidente Marco Galateo. Anche il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha evidenziato l’importanza educativa dell’iniziativa: "Questa visita è un tassello fondamentale nel percorso di formazione civica e di educazione alla legalità. Offrire ai nostri studenti un’esperienza diretta delle istituzioni li aiuta a sviluppare senso critico, responsabilità e interesse per la vita democratica".

tl/ck

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap