News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Prevenzione dell'alcol: l'importanza di un comportamento consapevole

Con l'inizio dell'anno parte anche la campagna provinciale di prevenzione dell'alcol “C0.0L Challenge Dry January”: invito a ripensare il proprio comportamento.

BOLZANO (USP). L'iniziativa C0.0L Challenge Dry January invita le persone a rinunciare all'alcol per 30 giorni e a sperimentare gli effetti positivi di una rinuncia all'alcol. L'obiettivo è quello di motivare persone di tutte le età a riconsiderare il proprio comportamento in fatto di alcol. Questa campagna, lanciata originariamente nel Regno Unito, ha riscosso successo in molti Paesi e dall'inizio dell'anno è stata lanciata per la seconda volta anche in Alto Adige.

La campagna “C0.0L Challenge Dry January” non ha solo lo scopo di sensibilizzare sui rischi per la salute, ma anche di avviare un cambiamento sociale. L'obiettivo è quello di sottolineare l'importanza di un approccio consapevole all'alcol e di evidenziare le alternative che promuovono la salute e il benessere della comunità. L'8 gennaio l'assessore provinciale alla Salute e prevenzione sanitaria Hubert Messner, il direttore sanitario Josef Widmann, la responsabile di Gustelier & Gastro di HGV Bettina Schmid, la direttrice reggente del Servizio dipendenze Bettina Meraner e il direttore del Forum Prevenzione Peter Koler hanno presentato la campagna.

Tra i partecipanti attivi alla campagna figurano il Forum Prevenzione, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e il Dipartimento provinciale Prevenzione sanitaria e Salute. La campagna è sostenuta anche dall'Associazione albergatori e locandieri dell'Alto Adige (HGV) e dall'Associazione cattolica dei lavoratori (KVW).

I dati sul consumo di alcol in Alto Adige

Secondo gli ultimi dati Istat (2023), il consumo giornaliero di alcol in Alto Adige è inferiore alla media nazionale: il 14,4% degli altoatesini consuma alcol quotidianamente, mentre la media italiana è del 18,4% (contro il 29,5% del 2006).

Negli ultimi dodici mesi, il 21,8% degli uomini e il 33% delle donne non hanno consumato alcolici (indagine multiscopo 2022). La percentuale di astemi è particolarmente elevata tra i giovani: il 79,3% di coloro che hanno meno di 17 anni non ha bevuto alcolici nello stesso periodo. Ciò porta a concludere che oltre il 35% della popolazione totale dell'Alto Adige è astemia o quasi.

Pronti per il cambiamento? “9 motivi per cui i giorni senza alcol fanno bene” e altri contenuti della campagna sulla pagina web dedicata.  

red/mac/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap