News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Tutela dei biotopi: la Giunta approva i criteri di acquisto

I biotopi che richiedono una protezione speciale possono essere acquistati dalla Provincia. La Giunta provinciale ha approvato i criteri.

BOLZANO (USP). La Provincia può acquistare terreni per salvaguardare le aree protette a lungo termine. A tal fine, la Ripartizione Natura, Paesaggio, e Sviluppo del Territorio ha elaborato dei criteri per l'acquisto di biotopi, approvati oggi (1° ottobre) dalla Giunta provinciale, su proposta di Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio.

“Le aree che necessitano di una protezione speciale, a causa delle loro particolari caratteristiche e condizioni naturali, possono essere acquistate”, spiega l'assessore provinciale Brunner. “Questo processo è garantito al meglio se la Provincia acquisisce la proprietà dell'area”.

L'area da acquisire deve soddisfare almeno uno dei seguenti criteri: rientrare negli habitat protetti dalla Legge di tutela della natura o ospitare specie animali e vegetali sensibili protette dalla Legge di tutela della natura, dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE) o dalla Direttiva Uccelli (2009/147/CE), essere direttamente adiacente ad un'area protetta esistente (biotopo protetto, parco naturale, monumento naturale) ed essere idonea come zona cuscinetto per l'area protetta oppure costituire un habitat potenzialmente prezioso dal punto di vista ecologico. Essa, inoltre, deve rappresentare un elemento importante sotto il profilo naturalistico ed ecologico della rete di aree protette, ai sensi della Direttiva Habitat, o essere in grado di essere trasformato in un habitat idoneo attraverso un processo di rinaturalizzazione.

L'Ufficio Natura stabilisce l'esistenza di questi requisiti attraverso una perizia. Per l'acquisto di biotopi è disponibile, ogni anno, fino ad un massimo di un milione di euro. Se la scelta ricade su più aree, viene data priorità a quelle il cui acquisto e la cui rinaturalizzazione possono garantire il maggior valore aggiunto ecologico possibile, per la conservazione delle specie vegetali e animali e degli habitat protetti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/ft

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap