News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Presentato il foglio geologico San Leonardo in Passiria

Le carte geologiche sono una rappresentazione della realtà geologica e geomorfologica del territorio: presentato il foglio geologico San Leonardo in Passiria, decimo nel territorio provinciale.

Ieri (4 luglio), al centro polifunzionale di Moso in Passiria, si è tenuta la presentazione del foglio geologico San Leonardo in Passiria della Carta Geologica d’Italia alla scala 1: 50.000. Attualmente, nell’ambito del Progetto CARG (Cartografia geologica e geotematica), sono stati già conclusi i rilevamenti geologici di oltre 3/4 del territorio provinciale.

Il foglio in questione, denominato “006 San Leonardo in Passiria“ è il decimo foglio completato e stampato dopo quelli di Appiano, Merano, Rabbi, Bormio, Vetta d’Italia, Mezzolombardo, Cortina, Dobbiaco e la Carta delle Dolomiti Occidentali. “Sicuramente siamo una delle zone con il più alto livello di mappatura e questo è molto importante perché ci consente di mettere a disposizione dati che sono essenziali per moltissime attività” ha sottolineato l’assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi.

La pubblicazione è formata da una carta geologica con profili e schemi esplicativi e da un volume di note illustrative, il tutto in formato bilingue. Essi sono il frutto di un lungo lavoro realizzato nell’ambito del Progetto CARG, che ha visto impegnati l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, il Servizio Geologico d'Italia, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università Milano Bicocca, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.

Le carte geologiche sono una rappresentazione della realtà geologica e geomorfologica di un territorio in tutti i suoi innumerevoli aspetti. In particolare, le carte geologiche costituiscono una base fondamentale per attività in più settori: pianificazione Urbanistica, infrastrutture e trasporti, risorse naturali, utilizzo di acque, geotermia, discariche, turismo.

Il territorio del Foglio San Leonardo In Passiria copre un’area di 350 kmq compresa nelle Valli Passiria, Ridanna e Racines. Nel Foglio sono compresi i territori di cinque Comuni: San Leonardo, Moso e San Martino in Passiria, Racines e Brennero. Nell’ambito del progetto, sono stati raccolti ed analizzati una notevole mole di dati geologici, strutturali e geomorfologici. Tutti questi dati sono disponibili anche in forma digitale e georeferenziata (Banca Dati Geologica) presso l’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ft

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap