News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Frutticoltura, in Alto Adige puntare sempre di più sulla sostenibilità

Kompatscher e Schuler incontrano le diverse realtà della frutticoltura altoatesina: importante puntare sempre di più sulla sostenibilità.

Kompatscher e Schuler durante l'incontro con le associazioni altoatesine che si occupano di frutticoltura (Foto USP/mac)

Pur a fronte delle diversità di metodologie di coltivazione della frutta, è importante puntare sempre più in modo sinergico sulla sostenibilità collaborando con il Centro sperimentazione Laimburg e la Libera Università di Bolzano. Lo hanno sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore all'agricoltura Arnold Schuler che nei giorni scorsi hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di coltivatori del settore frutticoltura. Assieme a loro è stato fatto il punto della situazione del comparto. "Siamo sulla buona strada verso la sostenibilità - ha detto l'assessore Schuler - il tema centrale è la salute delle piante grazie alla lotta a parassiti e funghi". Dai rappresentanti dei consorzi dei frutticoltori sono giunti alcuni suggerimenti e riflessioni, partendo dal presupposto che non sussistono problemi fra la coltivazione integrata e quella biologica.

Criticità vi sarebbero per i nuovi impianti di coltivazione bio e per l'obbligo di confezionamento dei prodotti, mentre il trend va sempre di più verso una maggiore ecologizzazione delle coltivazioni; importante, hanno spiegato i rappresentanti delle associazioni, è puntare in generale su qualità e autenticità per quanto attiene il rapporto fra agricoltura e turismo. "Per lasciare una maggiore impronta ecologica anche nella produzione di frutta e verdura sono strategiche la sensibilizzazione, la consulenza e la motivazione", ha fatto presente il presidente Kompatscher, il quale ha concluso sottolineando che "l'impegno è quello di rafforzare il marchio Alto Adige, un obiettivo che siamo fiduciosi di poter raggiungere".

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap