News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Visita dell'assessora Stocker alla sede dell'AIED a Bolzano
L’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato oggi (1° febbraio) la nuova sede dell’AIED, in corso Italia,13/m a Bolzano.
L’assessora Martha Stocker ha fatto visita questa mattina (1° febbraio) alla nuova sede dell’Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED) che si trova in corso Italia 13/m a Bolzano, dove è stata accolta dalla presidente dell’Associazione, Silvia Camin, e dal team di operatrici che segue l’attività del Consultorio.
La sede AIED di Bolzano è stata costituita nel 1973 ed è intitolata alla sua fondatrice, l’avvocata Andreina Emeri. I servizi vengono offerti da un’equipe strutturata che comprende diverse figure professionali, capace quindi di rispondere in modo specifico alle diverse esigenze.
L’attenzione viene rivolta in particolar modo alla donna, nelle diverse fasi delle sua vita, ma sono numerose anche le attività destinate ai giovani, alla coppia e alla famiglia. Tra i principali servizi offerti: consulenze informative, ambulatorio ostetrico-ginecologico, percorsi psicologici e attività di gruppo come il percorso di accompagnamento alla nascita e incontri di sostegno alla genitorialità.
Diverse anche le attività nell’area sociale come le valutazioni sull’affido famigliare, la consulenza legale e gli incontri di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole. Nel corso dell’anno sono circa 1800 le/gli utenti che si rivolgono alla sede bolzanina dell’AIED.
Nel corso della visita si è parlato anche della possibilità di ampliare la collaborazione tra l’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali e l’Associazione.
L’assessora Stocker ha dichiarato “la promozione della salute delle famiglie e dei figli, così come la consulenza famigliare rappresentano un importante compito nei confronti della società.
In considerazione del fatto che in questo settore vi sono numerose iniziative ed azioni portate avanti da diverse associazioni ed organizzazioni è importante che vi siano una stretta collaborazione, così come uno scambio regolare di informazioni ed esperienze”.
FG