News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Stocker ha ricevuto il direttivo dell’associazione “Cuore di bimbo"
Il direttivo dell’associazione “Cuore di bimbo” ha illustrato all’assessora la propria attività e le problematiche dei bambini con cardiopatie congenite.
Ogni anno nascono in Alto Adige dai 50 ai 60 bambini con cardiopatie congenite. Un bimbo su tre deve essere sottoposto a un intervento chirurgico nel corso del primo anno di vita. I genitori, in una situazione come questa, sono sottoposti a stress eccessivo, hanno molte paure, dubbi e tantissime domande. Si sentono completamente abbandonati a se stessi, la situazione va al di là delle loro capacità e vorrebbero scambiare esperienze con altri genitori.
L’associazione "Cuore di bimbo" vuole dare aiuto, risposte, informazioni e sostengo, ma soprattutto coraggio e speranza. Nei giorni scorsi l’assessora provinciale Martha Stocker ha ricevuto il nuovo presidente del sodalizio, Ulrich Seitz, ed i componenti del direttivo i quali hanno illustrato il programma di attività dei prossimi anni che prevede, tra l’altro, un intensificazione della comunicazione tra i genitori di bambini affetti da cardiopatie ed i medici.
In quest'ambito i vertici dell’Associazione "Cuore di bimbo" hanno chiesto un rafforzamento della rete di assistenza tra gli ospedali altoatesini e le strutture universitarie esistenti in Alto Adige, a Padova ed a Monaco.
A questo proposito l’assessora Stocker ha assicurato il proprio sostegno, mentre, in merito all’esonero dei bambini cardiopatici da ulteriori test attitudinali e medici nel caso di partecipazione ad attività sportive e del tempo libero, l’assessora ha dichiarato che in questo contesto vigono le restrittive norme previste a livello nazionale.
Ciononostante l’assessora Stocker ha proposto, con l’ausilio di un Centro cardiologico tedesco, l’elaborazione di un modello comportamentale che miri ad agevolare l’attività fisica dei giovani affetti da cardiopatie congenite. Tale modello dovrà naturalmente essere sottoposto all’esame della competente Commissione statale.
Martedì 13 dicembre, a partire dalle ore 15, sulla terrazza del "Dom Cafè", davanti al duomo di Bolzano l’Associazione “Curoe di bimbo” organizza un’iniziativa benefica a favore delel famiglie con bambini affetti da cardiopatie congenite.
Nel corso del pomeriggio i bambini di età diverse potranno dare spazio alla loro creatività disegnando e colorando per i bambini malati di cuore e le loro famiglie all’insegna dello slogan "I bambini disegnano per bambini", con la partecipazione dell'artista Sigrid Trojer.
Le loro opere verranno messe all’asta assieme ad altri premi donati da parte di alcuni sponsor alle ore 18.30. Celebrità locali e membri del direttivo di Cuore di Bimbo saranno presenti all' asta e al "Bar" per intrattenere il pubblico.
Per ulteriori informazioni riguardo all’associazione “Cuore di Bimbo” : http://www.cuore-di-bimbo.it/kh2012/.
FG