News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Giornata mondiale della lotta contro l'AIDS (1° dicembre)
Ogni anno circa 20 persone in Alto Adige vengono contagiate dal virus HIV. Appello dell’assessora Stocker in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS.
Sono circa 36,7 milioni le persone nel mondo contagiate dal virus HIV ed ogni anno si registra un aumento di 2,1 milioni di nuovi pazienti. Solamente il 46% delle persone colpite ha accesso ai medicinali salvavita. Dall’inizio degli anni ’80 sino al 2014 circa 39 milioni di persone sono morte a causa di questa malattia autoimmune.
“In Europa grazie alle opportunità offerte dalle nuove terapie i casi mortali sono in calo. Ciononostante è importante informare, soprattutto i giovani, riguardo ai rischi legati al virus HIV ed all’AIDS.
Essi, infatti, non hanno vissuto la grande attenzione dedicata a questa malattia negli anni ’80 e ne sottovalutano quindi i potenziali rischi” afferma l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, in occasione della Giornata mondiale della lotta all’AIDS che si celebra domani 1° dicembre.
Dal 1985 ad oggi sono stati registrati in Alto Adige 850 casi di contagio da HIV ed ogni anni vi sono, in media, 20 nuovi casi. I casi mortali in Alto Adige sono 3-4 all’anno.
Una diagnosi precoce ed un rapido trattamento sono decisivi per assicurare la migliore assistenza.
“Per questa ragione” aggiunge l’assessora “è importante che le persone, nel caso sospettino la possibilità di un contagio, si sottopongano ad un test. In particolare l’Associazione Pro Positiv Alto Adige effettua un test rapido ed anonimo che in cinque minuti è in grado di fornire un test sicuro nel 99,9% dei casi.
È importante che vi sia informazione e sensibilizzazione su queste tematiche in quanto il 90% delle nuove infezioni si verifica per via sessuale e riguardano soprattutto persone che, in precedenza, non avevano mai effettuato un test riguardo all’HIV”.
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/pro.positiv.9/
FG