News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

RAS al forum WorldDAB a Vienna: da gennaio radio in DAB+

Al forum WorldDAB a Vienna il direttore della RAS Georg Plattner ha illustrato Il sistema della radio digitale in Italia. Da gennaio tutti i programmi in DAB+.

Il direttore della RAS Georg Plattner ha discusso al forum WorldDAB a Vienna sulla radio digitale in Italia - Foto: USP/RAS

WorldDAB è il forum mondiale dell’industria responsabile di definizione e promozione della radio digitale DAB. Mettendo insieme i professionisti del settore, WorldDAB fornisce conoscenze e competenze ai Paesi che intendono di adottare la trasmissione radio digitale. Ne fanno parte emittenti pubbliche e commerciali, regolatori, provider di rete e produttori di ricevitori, attrezzature professionali e auto. Al forum annuale, svoltosi nei giorni scorsi a Vienna, si sono ritrovati in oltre 200 per scambiare esperienza e presentare le ultime novità in fatto di passaggio alla radio digitale DAB.

Il direttore della RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia) Georg Plattner ha fatto il punto sul sistema DAB a livello nazionale e in Alto Adige e ha ricordato che la RAS, ente pubblico della Provincia istituito nel 1975 per coprire capillarmente il territorio con i programmi radiotv provenienti dall’area tedesca, assicura sin dal 2008 programmi radio digitali sia in DAB che in DAB+. In Alto Adige la RAS diffonde attualmente 13 programmi radiofonici in qualitá DAB+ e 9 programmi nello standard DAB, che dal 31 gennaio 2017 saranno trasmessi unicamente in DAB+, migliorando così la qualità di ricezione di tutti i canali radio digitali. Con la tecnica DAB la RAS raggiunge oggi il 99,3% della popolazione altoatesina.

A Vienna Plattner ha illustrato inoltre il sistema adottato da RAS per garantire una adeguata ricezione dei programmi radio in DAB anche nei tunnel stradali e la possibilità offerta alla Protezione civile di avvisare la popolazione nei casi di emergenza direttamente dalla centrale via radio digitale.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap