News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Corso alla "Levinas" sul tema "La relazione interpersonale"

Il corso “La relazione interpersonale tra pratiche educative, terapeutiche e di cura” si svolgerà il 29 e 30 novembre ed il 7 dicembre alla “Levinas”.

La sede della Scuola "Levinas" in Piazza Nikoletti a Bolzano

Lavorare nelle pratiche educative terapeutiche e di cura significa cimentarsi costantemente dentro un lavoro di relazione clinica con utenti e pazienti.

Il corso sul tema “La relazione interpersonale tra pratiche educative, terapeutiche e di cura” si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della relazione sotto le sue molteplici sfaccettature dai diversi livelli di comunicazione interpersonale, alla conoscenza di sé e dell’altro, dalla storia individuale di ogni attore alla costruzione della relazione operativa, al fine di trasformare la relazione interpersonale in un efficace strumento di lavoro clinico nelle pratiche educative e terapeutiche.

Attraverso l’analisi della propria esperienza operativa, il corso intende fornire ai partecipanti la capacità di cogliere la relazione interpersonale come aspetto fondamentale della propria professionalità e di trasformarla in un concreto strumento operativo.

Contenuti: Costruzione del setting. L’utente e la sua domanda. I livelli di comunicazione. L'importanza della comunicazione non verbale: il corpo come mediatore del discorso.  Aree rivelatrici del "body language": Gestualità, mimica facciale, sguardo, voce, prossemica, respirazione, postura del corpo, abbigliamento. "Detto" - "non detto” nella relazione. Analisi e osservazione del proprio lavoro linguaggi e modelli di costruzione della relazione operativa. L’io e il tu, nella costruzione della nostra relazione.

Il corso, rivolto ad operatori dei servizi socio sanitari e socio educativi, si svolgerà il 29 e 30 novembre ed il 7 dicembre alla Scuola per le professioni sociali “Levinas”. Relatrice sarà la dott.ssa Vetturelli.

Il corso verrà accreditato:ECM per psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, logopedisti, assistenti sanitari, ostetrici.

ECS all’ordine degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap