News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Kompatscher incontra l'ambasciatore del Kazakistan

Colloquio del presidente Arno Kompatscher con l'ambasciatore Nurtayev. All'ordine del giorno soprattuto temi di carattere economico

L'ambasciatore kazako a Roma, Sergey Nurtayev, e il presidente della giunta provinciale, Arno Kompatscher

Dopo i contatti maturati durante l'Expo 2015 le competenze di alcune aziende altoatesine come Stahlbau Pichler e Leitner sono ora richieste ad Astana, capitale del Kazakistan e sede dell'Expo 2017. E´stato questo uno dei temi dibattuti nell'incontro tra il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher e l'ambasciatore kazako a Roma, Sergey Nurtayev, cui hanno partecipato anche i segretari dell'ambasciata, Bagdat Akhylbekov e Seiilkhan Aubakirov.
Nel corso dell'incontro si è parlato di come sia possibile arrivare ad intensificare ulteriormente la cooperazione a livello economico. A questo proposito la delegazione kazaka ha in programma anche una visita presso Idm Alto Adige.
"L'ambasciatore Nurtayev conosce Alto Adige per esserci stato in vacanza ed è bene informato sulla nostra terra", ha detto il presidente Kompatscher subito dopo la visita. Il Landeshauptmann e l'ambasciatore hanno anche fatto il punto sulla cooperazione tra l'ex repubblica sovietica e il Centro di sperimentazione agraria di Laimburg, dal momento che le scuole agrarie altoatesine importano alberi di mele dallo Stato asiatico. Il Kazakistan, retto dal 1991 dal presidente Nursultan Nasarbajew, è un paese ricco di risorse naturali in cui ci sono due lingue ufficiali, il russo e il kazako. Il turismo è in forte crescita grazie alla varietà del territorio e a diversi siti culturali con importanti monumenti tutelati dall'Unesco.  

fgo

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap