News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Bilancio meteo: settembre molto caldo

Il settembre meteorologico va in archivio con temperature di 2,5-3° gradi sopra la media pluriennale: è uno dei dati forniti dal Servizio meteo provinciale.

Il bel tempo autunnale offre le migliori condizioni per la vendemmia

Il clima a settembre in Alto Adige è stato contraddistinto da un’alta pressione stabile, con temperature sopra la media, tempo asciutto e soleggiato: il mese va quindi in archivio con temperature di 2,5-3° gradi sopra la media pluriennale e risulta pertanto il quarto settembre più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1850. Nella conca di Bolzano si sono registrate 22 giornate con temperature oltre i 25° e ben 9 giorni con il termometro che ha superato i 30°.

La giornata più calda del mese è stata il 9 settembre con 32,1° a Bolzano, la più fredda il 22 a Vipiteno e il 26 a Monguelfo con 2,5° in entembi i casi. A Bolzano sono state 250 le ore di sole, come non accadeva da molti anni. Ridotte ovviamente le precipitazioni (fra il 15 e il 30% della quantità caduta in passato in questo mese) con l'eccezione della val Pusteria (60%).

Anche ottobre promette un inizio soleggiato, anticipa il Servizio meteo provinciale: tempo variabile nel fine settimana, ma la prossima torna il bello, anche se le temperature caleranno lievemente.

 

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap