News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Giornate della cooperazione allo sviluppo, apertura il 21 settembre

Inaugurazione il 21 settembre, a Castel Mareccio, per la quarta edizione delle giornate della cooperazione allo sviluppo, intitolate "Mondi in movimento".

Mondi in movimento: dal 21 al 24 settembre tornano a Bolzano le giornate della cooperazione allo sviluppo

La Provincia di Bolzano, assieme all’organizzazione per un mondo solidale, alla rete delle Botteghe del mondo ed a youngCaritas, organizza la quarta edizione delle giornate della cooperazione allo sviluppo, che si terranno il 21, 23 e 24 settembre a Castel Mareccio, con una parentesi il 22 settembre al Teatro Cristallo di Bolzano. Le guerre e la povertà che portano oltre 65 milioni di persone a fuggire dai propri paesi, le sfide e le strategie della cooperazione internazionale, il ruolo delle economie solidali nella produzione dei tessili, lo sfruttamento del lavoro minorile in Turchia, i diritti delle donne in Afghanistan, sono alcuni dei temi che saranno affrontati nelle conferenze internazionali e nelle tavole rotonde delle quattro giornate intitolate "Mondi in movimento". La conferenza di apertura, alla presenza del presidente Arno Kompatscher e di altri relatori, tra cui Hassan Mohsini dell'organizzazione afghana Suhada, Cristina Franchini responsabile delle relazioni esterne di UNHCR e Naouel Jabbes del sindacato dei lavoratori tunisini UGTT, vincitore del premio Nobel per la Pace nel 2015, avrà luogo

mercoledì 21 settembre 2016

alle ore 18.30

a Castel Mareccio, a Bolzano

Nei giorni seguenti ci saranno testimonianze dirette dall’Afghanistan, dal Libano, dall’India e dal Bangladesh, di imprenditori e imprenditrici che producono moda etica. Il giornalista del programma televisivo Piazza Pulita di LA7, Gabriele Zagni, presenterà un reportage sui bambini profughi siriani che lavorano nelle fabbriche di abbigliamento in Turchia e in Bangladesh, mentre il 23 settembre la giornata sarà dedicata ad approfondire, assieme a Laila Tyabji (fondatrice di Daskar organizzazione indiana che si batte per migliorare le condizioni di lavoro) e Sonam Dubal cosa succede nel mondo del tessile e dell'abbigliamento: quali sono i paesi dove si sposta la produzione alla ricerca dei costi più bassi, quali possibilità di coniugare impresa e moda etica. Alle ore 17.30, inoltre, è in programma una sfilata di moda che porterà in passerella abiti del commercio equo e della moda etica.

Durante le quattro giorante, cooperanti, studenti, imprenditori del commercio equo, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni internazionali discuteranno delle sfide a livello globale, delle buone pratiche, dei diversi approcci e del ruolo della cooperazione internazionale. Le giornate si concluderanno con un vero e proprio "processo" alla cooperazione internazionale con testimoni favorevoli e contrari ed un verdetto finale: la cooperazione allo sviluppo ne uscirà assolta o condannata?

Avviso per i media: per informazioni più dettagliate e per contattare i relatori e relatrici ci si può rivolgere a eza.cooperazione@provincia.bz.it (0471 412132 - per la giornata del 21 settembre), stoppa.simona@gmail.com (357 5948778) e coordinazione.bdm@gmail.com (366 9821798).

mb

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap