News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

No Credit segnalata dall'Automobilclub del Lussemburgo

Anche l'Automobilclub Luxemburg segnala la campagna della Provincia "No credit" che invita i motociclisti a ridurre la velocità ai fini della sicurezza.

No Credit 2016

La campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto e per la sicurezza stradale "No Credit" sostenuta dalla Provincia di Bolzano, dopo essere stata adottata in Trentino e dopo varie segnalazioni in Germania ora trova riscontro anche in Lussemburgo. L'Automobilclub Luxemburg (ACL), infatti, la segnala sulla propria pagina web. L'assessore provinciale alla mobilità e rete stradale Florian Mussner commenta il fatto sottolineando l'utilità della diffusione ai fini della sicurezza stradale, accanto naturalmente alla soddisfazione per il riscontro positivo in altri Paesi dell'azione avviata.

I cartelloni della campagna di sensibilizzazione "No credit", come ricorda l'assssore, quest’anno sono stati installati anche in Trentino dove sono in distribuzione anche i flyer informativi. L’azione punta a sensibilizzare sul senso di responsabilità – di tutti gli utenti della strada. Destinatari della campagna sono in particolar modo i motociclisti.

Anche nel 2016 No Credit poggia su tre pilastri: sensibilizzazione, controlli e interventi di edilizia stradale. Capitolo controlli: anche quest'anno le forze dell'ordine stanno effettuando rilevamenti capillari sulla velocità, in maniera particolare nei tratti più pericolosi o trafficati, con l'obiettivo di dissuadere i motociclisti dalla velocità eccessiva e di multare chi viaggia oltre i limiti. A tale scopo, tra l'altro, la Provincia ha acquistato due nuovi radar messi gratuitamente a disposizione delle forze di polizia.

Con interventi di edilizia stradale si provvede all'adeguamento della segnaletica e dell’illuminazione sulle strade, con interventi di manutenzione dell'asfalto e il montaggio di speciali guard rail con fasce di protezione specificatamente pensate per i motociclisti nei punti più a rischio. Attualmente, sulla rete stradale altoatesina, questi guard rail sono presenti lungo 142 curve e 10,6 km. di strade, nel 2016 è prevista l'aggiunta di altre 15 curve e 1,2 km. Sempre a proposito di sicurezza e prevenzione, inoltre, da segnalare l'attività del Safety Park di Vadena, che propone esercitazioni pratiche per i biker tramite la simulazione di situazioni considerate particolarmente a rischio.

SA

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap