News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Deeg e Stocker: cooperazione per la famiglia e l'inclusione

Al valore della solidarietà per la famiglia e l'inclusione si richiamano le assessore provinciali Deeg e Stocker in occasione della Giornata della cooperazione.

La prima centrale cooperativa altoatesina: la "Casa blu" a Bolzano (Foto USP/rm)

"La cooperazione non rappresenta solo un pilastro importante dell'economia, ma è indispensabile anche per la vita culturale e sociale", sottolineano le assessore Waltraud Deeg (famiglia) e Martha Stocker (politiche sociali) in occasione della Giornata internazionale della cooperazione, che ricorre il 2 luglio. Deeg ricorda la preziosa attività svolta dalla numerose cooperative sociali impegnate a favore delle famiglie nel servizio all'infanzia e nell'assistenza extrascolastica ed estiva, comprese le offerte di formazione e consulenza a bassa soglia. "È una rete capillare sempre vicina alla persona, grazie anche all'aiuto di tanti volontari", osserva l'assessora. I valori che contraddistinguono queste forme di cooperazione - come la solidarietà, indipendenza e sostegno reciproco, responsabilità sociale - sono oggi più attuali che mai, spiega Deeg.

L'assessora Martha Stocker evidenzia il significato delle cooperative sociali per l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e per l'inclusione dei nuovi cittadini e di coloro che sono in fuga dalla guerra. "Grazie all'impegno delle cooperative sociali oltre 400 persone con disabilità hanno un'opportunità lavorativa in Alto Adige e possono offrire alla società i loro talenti e le loro abilità", ricorda Stocker. In futuro questo settore sarà maggiormente sostenuto anche attraverso procedure di appalti riservate a organizzazioni che si dedicano all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. L'assessora ricorda inoltre il contributo essenziale delle cooperative sociali che assistono e accompagnano i migranti nel loro percorso di inclusione nei vari campi, dalla scuola alla salute, dal lavoro alla formazione.

  

 

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap