News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Dalla Giunta: ok a ddl su assestamento del bilancio e finanziaria

La Giunta provinciale ha approvato oggi il disegno di legge sull’assestamento del bilancio di previsione 2016 e la relativa legge finanziaria.

Ok a assestamento del bilancio e finanziaria collegata

Con l’avvento della contabilità armonizzata, l’assestamento del bilancio non è più un’opzione per l’ente pubblico, ma diventa obbligatorio per ogni esercizio. Oggi la Giunta ha approvato il ddl sull’assestamento del bilancio 2016, un atto tecnico-formale ma senza importi definitivi in quanto vanno ancora precisati gli effetti, in termine di revisione di dati, della verifica condotta di recente dalla Corte dei Conti. L'effettivo utilizzo dell'avanzo di amministrazione sarà quindi presentato in sede di commissione legislativa del Consiglio provinciale.  

Contestualmente la Giunta ha approvato il disegno di legge provinciale sulla Finanziaria collegata, che propone nuove disposizioni in connessione con l’assestamento del bilancio di previsione per il 2016 e per il triennio 2016-2018. Tra le misure: ampliamento delle possibilità di finanziamento della Provincia al settore rifiuti (non solo la realizzazione di impianti per la gestione dei rifiuti, ma ora contributi anche per il risanamento di vecchie discariche), maggiore flessibilità per le famiglie nell’uso del monte ore di assistenza (limite massimo considerato annualmente e non più mensilmente), possibilità per i Comuni che estinguono anticipatamente i mutui, utilizzando parte dell’avanzo di amministrazione, di continuare ad usufruire dei contributi pluriennali provinciali già concessi. Inserita anche l'esenzione IMI, nella fase di trasformazione e di ristrutturazione dell'areale della stazione ferroviaria di Bolzano, per gli ettari ancora di proprietà di RFI ma che in futuro avranno una nuova destinazione.  

Il ddl sull’assestamento del bilancio e la legge finanziaria vengono ora trasmessi al Consiglio provinciale per la trattazione in Commissione e poi nel plenum.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 28-06-2016

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap