News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Young & Museum: ingresso gratuito con l’abo+ in quasi 60 Musei
Anche quest’anno durante le vacanze scolastiche estive, i giovani in possesso di un biglietto per il trasporto locale abo+ entreranno gratis in tanti musei.
Attività adatte ai giovani, informative, che mostrano gli oggetti esposti da una prospettiva diversa o che semplicemente permettono di vivere un’avventura particolare. Anche quest’estate i musei dell’Alto Adige propongono mostre e manifestazioni di questo tipo. E per chi possiede l’Alto Adige Pass abo+, tutto questo è gratis.
Concerti, cabarett, mostre, serate cinematografiche o presentazioni di libri, ma anche workshop e confronti con artisti, degustazioni, dimostrazioni d’artigianato o visite guidate notturne: anche quest’estate i giovani troveranno iniziative di loro gusto nei tanti musei, nelle collezioni e nei luoghi espositivi dell’Alto Adige. E per rendere i musei ancora più accessibili a questa fetta di pubblico, quest’anno verrà ripetuta l’azione “Vacanze estive e ingresso gratuito con l’abo+”.
Si tratta di un’iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione Mobilità, che permette ai giovani in possesso di un biglietto per il trasporto locale abo+ di accedere gratis in 57 musei dell’Alto Adige durante le vacanze estive.
La maggior parte di questi musei inoltre è raggiungibile con i mezzi pubblici. L’offerta venne ideata e promossa per la prima volta in occasione dell’anno tematico 2015 „Young & Museum“, durante il quale i musei dell’Alto Adige si rivolsero specificamente ai giovani. E quest’anno si replica. L’azione partirà il 17 giugno per concludersi il 4 settembre 2016.
Una cartina con i musei aderenti e l’indicazione dei mezzi pubblici per raggiungerli è disponibile nelle stazioni ferroviarie, in locali pubblici, centri giovanili, biblioteche e, naturalmente, nei musei stessi. E una volta giunti al museo, basterà esibire l’abo+ alla cassa.
L’AltoAdige Pass abo+ è un documento di viaggio nominativo, con cui alunni e studenti possono usare tutti i mezzi del sistema di trasporto integrato Alto Adige. Ne hanno diritto bambini a partire dai sei anni e giovani, che nell’anno di presentazione della domanda non hanno ancora compiuto il 27esimo anno di età.
Informazioni: Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle mostre e manifestazioni organizzate dai musei per i giovani sono consultabili sulla pagina web www.musei-altoadige.it/youngmuseum.
FG