News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Museo delle miniere: doppia conferenza sugli scavi a Monteneve
Venerdì 29 aprile, alle ore 19, nella sala video del Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve avrà luogo una conferenza stampa sulla storia della miniera.
Per sei anni l’archeologo Claus Stephan Holdermann ha condotto scavi tutto intorno al villaggio minerario di San Martino a Monteneve e nella zona degli ex impianti di trasporto del minerale estratto nella Valle di Lazzago, in Val Ridanna.
Per farlo, si è servito delle rappresentazioni della miniera di Monteneve contenute nel cosiddetto “Schwazer Bergbuch” (“Libro minerario di Schwaz”), risalente al 1556.
L’archeologo ha potuto localizzare e documentare i luoghi in esso raffigurati, come la famosa “Fleischpankh” (macelleria, menzionata per la prima volta nel 1486), ma anche la fucina e i luoghi di selezione e frantumazione del minerale. Ne è emerso un quadro dettagliato della quotidianità dei minatori di 500 anni fa nell’inospitale regione di Monteneve.
I risultati di queste attività di scavo finanziate dal Museo provinciale delle miniere – parte dell’Azienda “Musei provinciali” - verranno presentati al pubblico proprio da Claus Stephan Holdermann
venerdì 29 aprile,
alle ore 19,
nella sala video del Mondo delle miniere
di Ridanna Monteneve.
Seguirà una conferenza dello storico Harald Kofler, uno specialista delle fonti sull’attività mineraria nell’area della Valle Isarco. Kofler illustrerà i collegamenti tra i documenti storici e gli scavi archeologici.
La doppia conferenza è gratuita e aperta a tutti e si terrà in lingua tedesca. In chiusura è previsto un buffet nella “Stube dei minatori”.
Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472/656364, www.ridanna-monteneve.it
FG