News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Conferenza sulle personalità animali (28 aprile)

Conferenza al Museo di Scienze, giovedì 28 aprile, con l’etologo Claudio Carere dal titolo “Personalità animali: come e perché siamo tutti differenti”.

Conferenza sulle personalità animali al Museo di Scienze il 28 aprile

Chi possiede un cane o un gatto, gli allevatori e tutti coloro che trascorrono molto tempo con gli animali sanno bene che ciascuno di essi può differire enormemente nel carattere e nel temperamento.

Tuttavia, solo di recente è stato appurato scientificamente che le personalità esistono anche nel regno animale, osservate e descritte in molte specie, che includono primati, roditori, uccelli, pesci, molluschi e insetti.

Ma quali fattori determinano differenti tipi di personalità in una singola popolazione di animali? E qual è il ruolo dell’ambiente fisico e sociale?

Risponderà a queste domande l’etologo Claudio Carere, in una conferenza dal titolo “Personalità animali: come e perché siamo tutti differenti” in programma

giovedì 28 aprile,
alle ore 20,
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Studioso di comportamento e personalità animale, Carere insegna Biologia del comportamento e Fisiologia degli organismi marini all’Università della Tuscia e lavora parallelamente alla Sorbona di Parigi.

Ha collaborato al progetto europeo STARFLAG per lo studio dei movimenti complessi e coordinati di migliaia di uccelli. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali, è stato consulente scientifico della trasmissione televisiva Geo & Geo. L’ingresso alla conferenza è libero.

 

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap